Mosca, è sciopero del grano

Mosca, è sciopero del grano RUSSIA Un no da 50 regioni agricole: i prezzi statali sono troppo bassi Mosca, è sciopero del grano «Siamo andati in rosso, non perderemo tempo a portare i raccolti nei silos» La Banca centrale: dilapidati500 milioni di dollari per sostenere il rublo MOSCA DAL NOSTRO INVIATO Siamo alla vigilia di uno uno «sciopero del grano»? Almeno 50 regioni agricole della Russia hanno già mandato a Mosca l'avvertimento: ai prezzi proposti dal governo non consegneranno i cereali agli ammassi statali. Il governo ha già risposto che il prezzo medio resta fissato sugli 8000 rubli a tonnellata (circa 60 dollari), mentre i rappresentanti regionali esigono 13-15.000 rubli.- «Vendere a 8000 - ha detto Nikolai Trufanov, responsabile della regione di Stary Osol - significa andare in rosso». Viktor Kriuchkov, vicepresidente regionale del Kuban, dichiara che «a quel prezzo non perderemo tempo nemmeno per portare il grano sui silos». Nella zona di Saratov e di Belgorod il fermento è già visibile. La borsa del grano di Saratov contratta su prezzi attorno ai 10-12 mila rubli la tonnellata e i dirigenti delle aziende agricole scelgono ovviamente il prezzo libero di vendita. Il governo russo risponde che. accettando la richiesta degli agricoltori, sarebbe costretto a portare il prezzo del pane alla cifra - inaccessibile ai più - di 40-45 rubli al chilo: quattro volte il prezzo attuale di 10 rubli. Ma le promesse del vicepresidente Rutskoi di un «forte impegno delio Stato a sostegno delle aziende», non convincono. La cifra proposta equivarrebbe a un finanziamento medio di 100 mila rubli per azienda, mentre il prezzo di un trattore agricolo è di oltre 200 mila. In realtà, la liberalizzazione di quasi tutti i prezzi dei prodotti industriali ha già fatto balzare in alto fertilizzanti, trattori, benzina, utensili. La campagna si trova penalizzata di fronte ai primi segni del mercato, mentre lo Stato - che già interviene a sostegno del prezzo del pane, pagando ai coltivatori due volte di più di quanto ricava dalla vendita al dettaglio - non ha altre risorse per andare incontro alle esigenze dei produttori. Secondo la coalizione «Unione Civica», cui appartiene anche il vicepresidente Rutskoi - critica verso la linea di Eltsin-Gaidar 23 regioni russe hanno già deciso di «stabilire limiti all'esportazione di beni dai loro territori». Sono già sorte barriere doganali. In dieci regioni, le autorità hanno introdotto forme monetarie sostitutive del rublo. E il rublo sembra navigare sempre più basso. Il tasso di 130,2 rubli per dollaro, fissato 10 giorni fa, è stato travolto giovedì, quando la Borsa moscovita ha trattato le vendite a 135,4. E ora è esploso lo scandalo. Il governatore della Banca di Stato, Viktor Gherashenko, ha rivelato che il governo ha gettato via qualcosa come mezzo miliardo di dollari per sostenere il rublo (denaro probabilmente incamerato da pochi speculatori). Ora, Gherascenko dice che la convertibilità del rublo «è impossibile fino a che l'economia non raggiunge una fase di stabilizzazione». Giuliette Chiesa

Persone citate: Eltsin, Gaidar, Gherascenko, Giuliette Chiesa, Nikolai Trufanov, Rutskoi, Viktor Gherashenko, Viktor Kriuchkov

Luoghi citati: Mosca, Russia