Purosangue e milioni nel Fia Day di A. Con.

Purosangue e milioni nel Fia Day OggiaVinovo Purosangue e milioni nel Fia Day Centosedici purosangue per 1200 milioni. Vinovo ospita oggi il più blasonato appuntamento della sua storia. Arrivano cavalli dairinghilterra, dall'Irlanda, dalla Francia, da Capannelle e da San Siro. In sella una selezione dei migliori fantini europei, a cominciare da Willier Carson, il jockey della regina Elisabetta. L'occasione viene dal Fia Day, appuntamento annuale organizzato sotto l'egida del fondo per l'allevamento. Attraverso un particolare meccanismo di adesione fra i proprietari degli stalloni vengono raccolti centinaia di milioni, poi ridistribuiti ai proprietari. L'Italia ha scelto di farlo nel Fia Day. In programma 9 corse: due di gruppo 3 (St. Leger e Royal Mares, dotati di 154 e 132 milioni), due «listed races» (la Breeders Cup e la European Breeders found, ciascuna con 99 milioni) e 5 discendenti. Nell'ambito della manifestazione, inoltre, è prevista anche un'iniziativa benefica a favore dell'Anire: all'associazione nazionale italiana di riabilitazione equestre per gli handicappati saranno devoluti gli utili dei biglietti d'ingresso, di un'asta e della vendita di una riproduzione del vincitore del St. Leger 1865, insieme a due cavalli da sella, completi di finimenti. Guido Melzi d'Eril, amministratore delegato della Torinese, sottolinea l'importanza della manifestazione «che conferma la validità dei meeting, delle grandi giornate che raggruppano grandissime corse». I favoriti (inizio ore 16). I. Rapidly, Trike Fire. II. Ancestral Dancer, Paperoga. III. Stuck, Vintage Only. IV. Defendant, Gianni. V. Blue Daisy, Polish Style. VI. Imco Lisi, Kracovia. VII. Japs, Silvernesian. VIII. Biyik, Super Actor. IX. Fair Titania, Crovis. [a. con.]

Luoghi citati: Francia, Irlanda, Italia, Vinovo