Non basta l'anticipo al prof a quattro stelle

Non basta l'anticipo al prof a quattro stelle SCUOLA Soggiorno in albergo da 300 mila lire al giorno Non basta l'anticipo al prof a quattro stelle «Rischio di anticipare una consistente somma per pagare il conto dell'albergo perché la segreteria del liceo in cui ho lavorato come commissario di maturità non ha soldi. Ho ricevuto finora 8 milioni, devo versarne altri 4 prima di partire. Dovrei prestare i miei allo Stato?». Questa è la denuncia di un insegnante che vive in albergo a quattro stelle, 300 mila lire il giorno, «perché è mio diritto». Cgil scuola ha girato tante proteste al provveditore De Rosa che ora dice: «Ho dato disposizione alle segreterie di anticipare fondi in attesa di quelli ministeriali». De Rosa affida la risposta tecnica all'ufficio ragioneria: «Il ministero prevede un anticipo del 75% e il saldo a missione ultimata. Quando i commissari, rientrati a casa, avranno mandato giustificativi e fatture. L'anticipo l'hanno già in tasca, il resto arriverà». Per ora c'è un miliardo 220 milioni di anticipo per le 97 commissioni dei licei classici, scientifici, magistrali e linguistici. Occorrerà circa un altro miliardo di conguaglio. Per le 150 commissioni degli istituti tecnici c'è un miliardo 735 milioni; previsione, un altro paio di miliardi. Per le 33 dei professionali sono in cassa 300 milioni, ne servono altrettanti. Il tutto in attesa dei conteggi finali. Nel tentativo di limitare il disagio le segreterie degli istituti con autonomia amministrativa (tecnici commerciali e industriali, professionali) pagano prelevando dal proprio bilancio (consistente perché deve far fronte alle esigenze dei laboratori). Problemi pesanti, invece, per licei e magistrali che hanno bilanci esigui. Di qui la protesta ed il rischio che i soldi non bastino.

Persone citate: De Rosa