Policlinici di Napoli riaperti

Policlinici di Napoli riaperti Ai ricoveri Policlinici di Napoli riaperti NAPOLI. Il consiglio di amministrazione dell'università di Napoli «Federico II» ha deliberato di riattivare in pieno, sia pure in via provvisoria, l'assistenza sanitaria nei due policlinici cittadini. Il blocco dei ricoveri nelle due facoltà cittadine è stato tolto, si legge in un comunicato, «a seguito degli incontri di mercoledì scorso con il presidente della Regione Campania, l'assessore alla sanità e la delegazione governativa, e dell'inserimento, avvenuto ieri, del disavanzo 1991 dei policlinici nel ripianamento statale». Intanto ieri mattina, migliaia di lavoratori e cittadini hanno partecipato alla protesta indetta da Cgil, Cisl, Uil contro la stangata sanitaria attuata dalla giunta regionale che ha disposto il passaggio all'assistenza sanitaria indiretta. Per quattro ore, dalle 8 alle 14, la Campania si è fermata anche per dire no al caro-farmaci e al caro-analisi. Le misure adottate dalla giunta regionale punterebbero in particolare al contenimento della spesa farmaceutica, senza il quale - secondo il presidente della Regione, Clemente - la Regione si troverebbe a fine anno con un «buco» di addirittura 1000 miliardi. I lavoratori, dopo il concentramento in piazza del Plebiscito, hanno partecipato ad un comizio a Santa Lucia, davanti alla sede della giunta regionale, tenuto dai tre segretari generali regionali. [Ansa-Agi]

Persone citate: Federico Ii

Luoghi citati: Campania, Napoli