I controlli da non scordare di Gianni Rogliatti

I controlli da non scordare I controlli da non scordare Una corretta manutenzione aumenta anche la sicurezza Le statistiche dicono che quando una vettura si guasta, al 95% è colpa del guidatore che non ne ha curato la manutenzione o ha forzato la macchina. Non dimentichiamo che l'auto richiede sempre un minimo di attenzioni. Oggi una vettura moderna, in buono stato, anche se non necessariamente nuova, può viaggiare per migliaia di chilometri senza problemi, a patto che vengano rispettate alcune semplici norme. Ad esempio, si può approfittare del rifornimento di carburante prima di partire per un check-up presso una stazione di servizio. PRESSIONE GOMME. Per i lunghi viaggi i pneumatici vanno gonfiati a una pressione superiore a quella normale, in genere due o tre decimi di bar. Si trovano le indicazioni necessarie nel libretto di uso e manutenzione. Certe auto le riportano su una etichetta fissata allo sportello del serbatoio carburante o all'aletta parasole. Ricordarsi di far gonfiare la ruota di scorta, anche questa mezzo bar in più. CAMBIO RUOTE. Bisogna controllare che il sollevatore e la chiave per i bulloni delle ruote siano a bordo (e in buone condizioni). E' capitato che questi accessori siano stati asportati dai ladri. LIQUIDI. Tutti i livelli debbono essere al massimo. Per il liquido freni occorre attenersi a quanto indicato nel libretto di uso e manutenzione circa la marca e il tipo. Non conviene assolutamente miscelare tra loro prodotti diversi. Lo stesso discorso vale per l'olio, anche se in questo caso il problema è meno grave. Attenzione all'impianto di raffreddamento in vista delle alte temperature estive. Aggiungere il detergente nel serbatoio del lavavetro. LAMPADINE. Il controllo delle lampadine si effettua facilmente azionando tutte le luci (ricordarsi soprattutto quelle del freno e del lampeggiatore di emergenza): un amico o la moglie, all'esterno della vettura, farà da verificatore tecnico! E se qualcosa non va, sostituire subito la lampadina o il fusibile bruciati. Conviene portarsene dietro qualcuno di scorta per non restare al buio in caso di emergenza. TiRGICRISTALLI. Controllare non solo che funzionino (anche quello posteriore) e che il getto del lavavetro sia centrato all'incirca a metà altezza della superficie vetrata, ma anche che la spazzola sia in buone condizioni. La visibilità è un elemento determinante per la sicurezza. CINGHIA DEL GENERATORE E' importante, perché l'eventuale rottura mette ko l'alternatore e la pompa dell'acqua. Senza quest'ultima il motore si surriscalda in pochi minuti. La cinghia si verifica a vista, nel senso che non deve presentare lesioni o fili che sporgono; deve anche essere tesa a sufficienza altrimenti non trascina a dovere gli accessori cui è preposta. In caso di dubbio conviene cambiarla prima di partire, perché è più facile farlo con calma e senza l'assillo del viaggio. Gianni Rogliatti