Bocciale le donne uomini in appello

Bocciale le donne uomini in appello ATLETICA Nizza, staffette azzurre per Barcellona Bocciale le donne uomini in appello NIZZA. L'ultima tappa del Grand Prix prima dei Giochi era particolarmente attesa per l'impegno delle due staffette veloci, le 4x100, maschili e femminili dell'Italia. E' arrivato il primo responso A Barcellona non sarà prest ite la squadra femminile. La formazione italiana composta da Gallina, Dal Bianco, Ferrian e Masullo si è classificata quarta alle spalle degli Stati Uniti squadra A, Usa B e Francia con il tempo modesto di 44"38. Un tempo che ha fatto ripiombare le velociste indietro di almeno quattro anni; 43"70 era il risultato minimo richiesto dalla federazione per consentire alle ragazze di partecipare alla trasferta olimpica. Nella gara maschile le cose sono andate leggermente meglio e c'è da ritenere che con il di 39" 16 realizzato da Marras, Madonia, Floris e Tilli ci siano buone possibilità di mandare il team in Spagna. Si sperava qualcosa di più, almeno un tempo sotto i 39" ma evidentemente i quattro velocisti sono stati un po' carenti sul piano individuale e soprattutto hanno pasticciato al primo cambio quando Marras ,che pure aveva corso abbastanza bene, non ha subito trovato Madonia. Gli azzurri sono stati preceduti dal Canada (38"62) guidato da Ben Johnson in prima frazione e dalla Nigeria (38"69). Gli italiani hanno battuto il Senegal. Resta ora la prova di appello martedì prossimo al Sestriere. Alla squadra azzurra era richiesto un «crono» attorno a 38"90, certo il tempo realizzato non è stato secondo le aspettative, ma il commissario tecnico Elio Locatelli ha egualmente manifestato il proposito di portare la staffetta a Barcellona. Anche perché una assenza totale potrebbe creare non pochi problemi sul futuro del settore della velocità già in difficoltà. Il meeting non ha detto molto, anche se si deve segnalare il ventiseienne atleta di Ravenna Davide Tirelli, arrivato al liminte personale dei 1500 con l'ottimo tempo di 3'34"61 in una gara dove è stato ottavo. Tirelli però ha ottenuto il tempo in ritardo e non sarà ai Giochi Olimpici. Le cose migliori dalla velocità a cominciare dalla giamaicana Ot.tey prima nei 200 metri in 22"11 mentre. Sui 100 maschili il rappresentante della Namibia Fredericks ha vinto in 10" 12 e si candida come una delle probabili medaglie ai Giochi. Ha battuto il canadese Surin e soprattutto l'americano Mitchell, l'atleta che ha vinto i Trials Usa. Nei 3000 spiepi un avvertimento per Lambruschini: il keniano Boinett si é aggiudicato la prova con un ottimo 8'12"79. Attilio Monetti