Danzando sulle rotaie

Danzando sulle rotaie Iniziativa collegata ad «Acqui in palcoscenico» Danzando sulle rotaie Collegamento ferroviario con il Festival in partenza da Torino Prima uscita il 16 luglio per il Balletto messicano diMerida Il Festival corre sulle rotaie. Succede con Acqui in palcoscenico, rassegna di balletto con qualche «divagazione» musicale e teatrale - organizzata dalla Compagnia di Danza Teatro di Tonno (diretta da Loredana Fumo) e inaugurata il 4 luglio scorso. La manifestazione, che si svolge ad Acqui Terme (piazza della Bollente, inizio spettacoli ore 21,30), propone infatti, per il secondo anno consecutivo, la curiosa iniziativa del «Treno della danza». Dopo l'appuntamento di stasera con la Corale «Francesco Tamagno» - per una parentesi musicale con brani da celebri opere liriche - prenderà il via, infatti, una serie di quattro spettacoli con «collegamento ferroviario diretto». La proposta, rivolta agli spettatori torinesi, è questa: un viaggio in treno (partenza: ore 18,15 da Porta Susa) fra le colline piemontesi per raggiungere Acqui Terme, poi una visita alla città e la cena, con scelta fra la pizza e il pasto completo; e, dulcis in fundo, la danza. Il costo della serata è di 50 mila lire. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con La Stampa-Torinosette: uno sconto di cinquemila lire è previsto, infatti, per i lettori che ritaglieranno il coupon pubblicato sul supplemento del venerdì. Il «Treno della danza» partirà il 16 luglio per «Mexico magico», una rievocazione ballata di riti Maya e Aztechi, fra ritmi antichi e recenti espressioni musicali. Sulla scena, il Balletto Messicano di Merida. Secondo appuntamento, il 18, con il Teatro Accademico dell'Opera e del Balletto di Novosibirsk, che porterà, nella cittadina termale, una stella del calibro di Nadeja Pavlova, prima ballerina del Bolshoj. In programma «Baiadera» e «Paquita». Seguirà, il 22, una serata «fuori collegamento ferroviario»: si tratta della consegna dei «Premi Acqui Danza 1992». Vincitori, per quest'anno, i ballerini Ekaterina Maximova, Vladimir Derevianko, Roberto Fascillae la trasmissione «Maratona d'estate». Non mancherà una performance volteggiante, con i «Catulli Carmina», interpretati da Loredana Furno, Jean Pierre Martal e Yuanhe Wang. Il treno riprenderà a viaggiare il 23 luglio, per lo spettacolo «I Demoni», proposto dal Balletto di Napoli. Si tratta di un percorso lungo l'avventura dell'uomo, sul filo della sua duplicità. Un viaggio - dal passato remoto mitologico fino alla cultura, psicoanahtica - tra bene e male, genio e foiba, bellezza e orrori. «Star» della serata, il premiato Derevianko. Seguirà, il 25, la Compagnia di Operetta del Teatro di Torino, con «La vedova allegra» (regia di Cesare Goffi). Concluderà la Rassegna, il 31 luglio, «Ciao gioventù», versione piemontese di «Addio giovinezza» di Camasio e Oxilia. In scena, il Teatro delle Dieci, diretto da Massimo Scaglione. Prevendita presso il Salone de La Stampa (via Roma 80), informazioni allo 011/473.01.89.

Luoghi citati: Acqui Terme, Napoli, Torino