Questa «maturità» costa 10 miliardi di M. Vai.

Esami Esami Che peso ha il curriculum? Ultimi giorni di colloqui per gli esami di maturità, mentre sono già in bacheca alcuni risultati: tutti promossi al liceo musicale, ai professionali libertini e Marchesini Gobetti (XII commissione), al Magarotto; 24 promossi e 11 respinti al Guarini per geometri (III e IV commissione). In questi giorni di bilancio i ragazzi si pongono tanti interrogativi: in quale misura la commissione tiene conto del rapporto elaborato dai docenti di classe? Una domanda che si pongono in particolare quelli che puntano alla votazione massima, molto importante per l'accesso all'Università e per il lavoro in un quadro che vede il 98% di promossi. Spiega il professor Curto vice preside del liceo classico d'Azeglio: «Il rapporto dei docenti di classe che spiega il curriculum del candidato ha un peso che dovrebbe superare di gran lunga il 50 per cento del giudizio di maturità. I presidenti di commissione sono tenuti a riunirsi prima delle prove e poi prima degli orali per concordare i criteri che dovrebbero portare al giudizio finale. In realtà è difficile sapere quanti traducano i principi concretamente nella realtà. C'è, ad esempio, chi per non sbagliare si è creato un meccanismo matematico che identifica i giudizi con i voti: ottimo equivale a nove, buono a sette, e così via. Quel meccanismo non traspare dai documenti ufficiali, raramente è efficace per una seria valutazione». Carla Frijo, vice preside del Sommeiller per ragionieri, assicura che il curriculum deve essere tenuto in considerazione. «Il Bollettino ministeriale che riassume i doveri delle commissioni raccomanda la giusta considerazione della carriera di studio. Chiede trasparenza dei giudizi soprattutto quando c'è discordanza con l'esito delle prove d'esame. Chi è sempre andato bene, non deve essere penalizzato da un esame mediocre, così come chi ha avuto una carriera mediocre non può essere esaltato da prove fortunate». [m. vai.]

Persone citate: Carla Frijo, Curto, Gobetti, Guarini, Magarotto, Marchesini