E intanto continua la fuga nella riserva di Berlusconi

E intanto continua la fuga nella riserva di Berlusconi E intanto continua la fuga nella riserva di Berlusconi j ni onogntìn. H .... ■ ■ ■>:» ROMA. .,§e;ine : è,. andato anche Massimo jje Luca.. L'offerta di Berlusconi non si poteva rifiutare per tanti motivi. Soldi sì, ma non solo quello. C'è aria di disperazione alla Rai che vede fuggire i suoi uomini migliori. Prima lo spettacolo (da Bongiorno alla Cuccarmi), poi i telegiornali (Mentana, Sposini, Fede sia pure con un passaggio a Rete A). E ora con De Luca anche lo sport. Bartoletti, altra «preda» della Fininvest che ora cederà il posto di responsabile dello sport proprio a De Luca, infatti ha condotto Processo del lunedì e Domenica sportiva da esterno, senza essere dipendente Rai. La partenza di De Luca fa più male delle altre. Lo sport tra un anno potrebbe essere una riserva di caccia riservato a Berlusconi. Ieri, nella riunione di Lega, il presidente della Roma ha chiesto più soldi dalle tv. A Roma, quasi contemporaneamente Evangelisti lamentava un «mercato che rischia di diventare incontrollabile». «E' indispensabile - ha detto ancora il direttore Tgs - che le parti in causa si siedano attorno a un tavolo per analizzare la situazione. La Rai non parteciperà mai ad aste e per questo ha perso Wimbledon e rischia di perdere la coppa dei campioni di calcio. Non pagheremo tre miliardi per ogni partita che giocherà il Milan. Ci rendiamo conto che non si può mantenere il monopolio, ma ci impegneremo comunque a non deludere quanti pagano il canone. Oggi sono le multinazionali ad acquisire i diritti e a gestirne i ricavi. L'Eurovisione ha speso 50 milioni di dollari per 4 anni con la federazione dell'atletica». Il contratto per il campionato italiano di calcio scade l'anno prossimo. Già si parla di una maxi offerta di Berlusconi: e allora che cosa farà la Rai? •«Deve essere la Lega calcio a fare una scelta di campo precisa, politica, prima ancora che economica, perché la Lega ha il dovere di garantire lo sport. Non si può giocare a pallone in uno stadio vuoto». La prima risposta, quella di Ciarrapico, non è certo confortante per la tv di Stato. La stagione '93-'94 potrebbe essere la prima del pallone formato Berlusconi. E Massimo De Luca avvalora la tesi dei tempi bui nello sport per la Rai: «E' ovvio, nella mia valutazione hanno giocato diversi fattori. La Rai punta più al contenimento dei costi che all'espansione. Berlusconi mi offre una opportunità di grande interesse, la Rai rischia di perdere altro calcio. Come potevo decidere diversamente?». E poi ci sono i soldi. Lei avrà uno stipendio da Fininvest, non da Rai... «Sì, ma è una legge di mercato. E poi sarò impegnato su molti fronti, avrò ritmi di lavoro serratissimi. A Milano, con i figli che non si possono spostare da Roma. Quello che non mi piace è leggere che "Berlusconi compra". Solo lui, gli altri "ingaggiano". Certo i soldi contano, ma vado alla Fininvest con prospettive professionali di grande interesse. Fosse stato solo per i soldi avrei potuto restare a Roma. Le ultime offerte della Rai erano interessanti. Hanno fatto non poco per trattenermi. Ma hanno prevalso i motivi professionali». De Luca, protagonista di «Tutto il calcio minuto per minuto» e di «Direttissima», lascia un vuoto difficilmente colmabile. Il suo successore sembra debba essere Coppola, smentendo la prassi che vuole i dirigenti dietro le quinte. Ingaggio segreto, le voci parlano di un moltiplicazione per sei rispetto agli stipendi Rai. Sotto il miliardo, ma di poco. Il contratto poi è a tempo indeterminato. Se De Luca rende, bene, altrimenti avrebbe un minimo (per modo di dire) garantito. Con De Luca sarebbe pronta alla fuga anche Antonella Clerici, mentre si sta sciogliendo il caso Agroppi. E' nei guai la Domenica sportiva che proprio da De Luca doveva essere rilanciata. Stagno non ha ancora deciso chi affiancherà a Pizzul e Ciotti. Forse finirà per spuntarla Galeazzi. E Novantesimo minuto dovrebbe restare nelle mani di Maffei. lp. ser.l Anche De Luca va alla Fininvest Evangelisti: le aste non ci interessano Massimo De Luca (a fianco) dice di aver scélto la Fininvest non solo per motivi economici mentre Galeazzi (a destra) potrebbe condurre la Domenica Sportiva Fabrizio Maffei (a fianco) dovrebbe restare a Novantesimo Minuto anche per la prossima stagione

Luoghi citati: Fininvest, Milano, Roma