Tutti i Giochi della Rai

Tutti i Giochi della Rai Ecco il piano olimpico: 16 ore di trasmissioni al giorno Tutti i Giochi della Rai A Barcellona andranno 122 persone Pagati 12,5 miliardi per i diritti ROMA. «L'importanza di questo avvenimento si colloca nella dimensione planetaria della comunicazione. Le Olimpiadi ci riportano a valori fondamentali». Così Giovanni Salvi, vicepresidente Rai, apre la presentazione dei Giochi di Barcellona. Lasciando spiegare ad Evangelisti come la tv di Stato porterà l'avvenimento nelle nostre case. Dovrebbe essere una festa, invece l'atmosfera è triste. Sono noti i guai di bilancio della Rai, sul domani dello sport in tv si fa sempre più pesante la concorrenza di Berlusconi. Fantasia addio. Olimpiade intelligente, il Tgs copia l'ormai vetusto slogan della società autostrade per annunciare un palinsesto che fa saltellare i Giochi nelle tre Reti. Il palinsesto crea quattro fasce, la parte del leone a Raitre. Ma c'è assenza di fantasia anche nelle rubriche in studio: «Barcellona 92» per il Tgl, «Dribbling Cinque Cerchi» per il Tg2 e «Roma chiama Barcellona» per il Tg3. La sigla. Originale come i titoli delle rubriche. Vuole creare una linea immaginaria da Atene alla Spagna con i nomi delle città toccate dalle Olimpiadi. Si conclude con una strana «ginnastica» dei cinque cerchi olimpici: esercizio finale il depositarsi alla base della scritta Barcellona. La musica è di Bonci. Uomini e costi. Duecentocinquanta ore di trasmissioni, quasi 16 ore al giorno per 16 giorni. Pagati 12,5 miliardi per i diritti televisivi, «per ora ^definibili» le altre spese. Tra tv e radio andranno a Barcellona 122 uomini, pronti a Roma altri 30 tra redattori e tecnici. Ogni testata giornalistica avrà a disposizione 2 troupes televisive, 1 linea di montaggio e 2 montatori. \ Il giallo della scherma. Finale in differita, così dice il palinsesto. Però visto che la Rai ha comprato un quarto canale a Barcellona dove far confluire quello che la tv spagnola trascura, l'errore può essere cancellato. Tanto più che sarà proprio la Rai a effettuare le riprese di tutte le gare delle varie specialità della scherma. Nel palinsesto non compaiono, per ora, neanche le partite del basket Usa. Alta definizione. E' il futuro della tv, dice Evangelisti, ed è già presente per Barcellona. Tutte le gare saranno trasmesse in alta definizione. Telecronisti. Tennis e canottaggio sono il regno di Galeazzi. Ginnastica, nuoto sincronizzato e pallamano segnano il ritorno di Vasino. Cucchi spazia tra atletica e calcio. Sempre il pallone a Pizzul, Volpi e Valeri. Ma ce n'è per tutti, sono 26 gli sport. Inviati. Va bene lo spirito di servizio (le tre testate hanno promesso che non ci saranno sovrapposizioni con il palinsesto del Tgs) però non fidarsi del tutto è meglio. Così per il Tgl partiranno Donatella Scarnati, Pino Scaccia e Marco Franzelli. Per il Tg2 Maurizio Vallone, Eugenio De Paoli, Vincenzo Micalizzi e Antonella Clerici. Sei i rappresentanti del Tg3: Aldo Biscardi, Enrico Varriale, Fabio Cortese, Ottavio di Renzo che si alternerà con Stefano Vecchi e Stella Bruno. La gestione. Dallo studio centrale di Saxa Rubra, a Roma, cinque conduttori si alterneranno in tre turni. Sandro Petrucci, in regia, sceglierà di volta in volta l'avvenimento da mandare in onda: I risultati e le esigenze dell'attualità determineranno la priorità di una diretta sull'altra. «E' ovvio - dice Petrucci - che le diverse immagini si misceleranno, interrompendo magari una telecronaca per dare spazio ad un'altra gara. Quando si deci- derà di non intervenire, come per gli incontri di calcio, l'avvenimento svoltosi in contemporanea, sarà registrato e mandato in onda successivamente». La radio. A Barcellona l'equipe radiofonica sarà coordinata dal caporedattore Luigi Coppola. Mentre nello studio romano un d.j. è pronto a inserire brani musicali nel caso ci sia qualche minuto di intervallo tra una gara e l'altra. La radio dedicherà alle Olimpiadi più di dodici ore di trasmissioni ogni giorno. Anche la radio avrà i suoi inviati. Renato Bianda e Andrea Fusco per il Gr 1, Alberto Bicchielli, Manfredi Renda e Marco Fiocchetti per il Gr2. Piero Serantoni Il villaggio olimpico dove alloggeranno oltre 10 mila atleti RAI TV