Consulto segreto su Carlo e Diana

Consulto segreto su Carlo e Diana LONDRA Major corre da Elisabetta, in discussione la crisi d'immagine della Casa Reale Consulto segreto su Carlo e Diana Il pruno ministro contrario alla separazione dei principi: sarebbe un danno per Verede'dl Irono * Buckingham Palace e il governo smentiscono: è stato un incontro diordinariaamministrazione LONDRA. Né Downing Street, né Buckingham Palace lo confermeranno mai, ma c'è chi giura che ieri John Major e la regina Elisabetta hanno parlato a lungo della crisi coniugale di Carlo e Diana e dei danni che la vicenda sta infliggendo all'immagine della monarchia. «E' un incontro di ordinaria amministrazione», dicono i portavoce di governo e della casa reale, ma fonti ben informate riferiscono che la regina ha dovuto ascoltare le preoccupazioni del suo primo ministro sulla'situazione. A Elisabetta, Major avrebbe detto che il governo auspica che i principi di Galles riescano, nonostante i loro dissapori privati, a mantenere un'immagine di unità. Al numero dieci di Downing Street - ha rivelato una fonte vicina al governo - si teme che una separazione possa danneggiare la credibilità dell'erede al trono. In Gran Bretagna, l'attaccamento alla monarchia è ancora molto radicato e da un recente sondaggio è emerso che solo un britannico su tre pensa che entro i prossimi 50 anni il Regno Unito possa diventare una Repubblica. Nel Paese, tuttavia, continua a crescere lo sconcerto per i veleni che inquinano Buckingham Palace. Ogni giorno, ormai, la stampa registra le vicende, tutt'altro che edifi- canti, di cui sono protagonisti la famiglia reale i suoi cortigiani. Non manca poi il malumore per l'esenzione fiscale di cui gode la regina, che forse non è la donna più ricca del mondo come sostengono alcuni, ma lo è senz'altro nel Regno Unito. L'ultimo incontro tra John Major e la regina Elisabetta risaliva al 2 giugno scorso. L'udienza concessa al primo ministro dovrebbe essere settimanale, ma gli impegni internazionali di Major hanno fatto saltare gli ultimi appuntamenti. E in questi 42 giorni di eventi ne sono accaduti davvero tanti, ma il più clamoroso è stato senz'altro la pubblicazione dell'ormai famosa biografia di Diana che tanti danni ha mferto all'immagine di Carlo, descritto come un marito crudele e un padre molto distratto. Gli inglesi, perlopiù, hanno detto di credere alle vicende raccontate nel libro, che parla di una Diana spinta nel baratro della nevrosi e dei tentati suicidi dall'indifferenza del marito. Secondo un sondaggio pubblicato l'altro ieri dal «Daily Express», è emerso che il 35 per cento degli intervistati ritiene che la colpa della crisi coniugale dei principi di Galles sia da attribuire totalmente al principe Carlo. [Ansa]

Persone citate: Carlo, Elisabetta, John Major

Luoghi citati: Galles, Gran Bretagna, Londra, Regno Unito