Frana travolge 3 auto Feriti dodici turisti di R. Cri

Frana travolge 3 auto Feriti dodici turisti Bolzano, sulla statale della Val Passiria Frana travolge 3 auto Feriti dodici turisti Tra ipiù gravi una bambina tedesca Smottamento provocato dalle piogge BOLZANO. Dodici feriti, di cui cinque in gravi condizioni, è il bilancio di una gigantesca frana in Alto Adige, che ha interrotto la statale 44 della Val Passiria. La frana, provocata certamente dalle abbondanti piogge delle ultime ore sull'Italia Nord-Orientale, è caduta tra gli abitati di San Leonardo e Moso, bloccando da ieri pomeriggio il traffico. Il grosso smottamento si è abbattuto mentre stavano transitando tre vetture sulle quali vi era una dozzina di persone. Sul posto sono intervenuti i mezzi di soccorso della Croce Bianca, anche con l'ausilio di un elicottero: i feriti più gravi sono stati portati a Bolzano. La statale della Passiria sale da Merano e poi consente di raggiungere da un versante l'Austria attraverso Passo Rombo, un valico sopra i 2000 metri di quota aperto solo d'estate ed usato soprattutto da turisti, e dall'altro porta a Vipiteno attraverso Passo Giovo. La frana ha cominciato a invadere la strada attorno alle 17, coinvolgendo le tre vetture di turisti. Tra i feriti più gravi una bambina tedesca di 8 anni, Janina Knopp, di Francoforte, trasportata in elicottero all'ospedale di Bolzano dove è stato ricoverato anche il padre, Rainer, di 44 anni. Altri feriti, in condizioni meno gravi, sono stati trasportati all'ospedale di Merano. Oltre alla piccola Janina e a suo padre, altre tre persone sono state trasportate all'ospedale di Bolzano in condizioni abbastanza serie. Si tratta dell'altoatesino Josef Dangler, 42 anni, della Val Martello, del turista tedesco Herbert Lohr, 44 anni, e di suo figlio Florian, di dodici anni. In tutto, per il trasporto dei feriti sono stati impiegati quattro elicotteri. Sulla statale della Val Passiria, intanto, le squadre di soccorso sono da ieri sera all'opera per liberare la carreggiata dal materiale trascinato a valle, che secondo prime stime avrebbe un volume di 500 metri cubi. Intanto in tutta Italia si registrano altre vittime dovute al maltempo. Squadre di vigili del fuoco e carabinieri hanno scandagliato per tutta la giornata di ieri l'Adige fra Merano e Bolzano alla ricerca di Claudio Pacchioni, 36 anni, di Merano, scomparso dall'altra sera. La sua automobile è stata trovata sul greto del fiume nei pressi del ponte sul Passirio. Un altro giallo al confine tra Marche e Umbria. Una coppia di sposi, Gianfranco Cretti, ingegnere di 45 anni, e la moglie Maria Grazia Bazzoli sono scomparsi dall'altro ieri mattina a bordo della loro «164». Erano attesi a Spoleto da alcuni amici: non essendo arrivati è stato dato l'allarme. [r. cri]

Persone citate: Claudio Pacchioni, Gianfranco Cretti, Herbert Lohr, Janina Knopp, Josef Dangler, Maria Grazia Bazzoli