Tom Waits da Siviglia «Bush è alcolizzato»

Tom Waits da Siviglia «Bush è alcolizzato» r- CHE FANNO Tom Waits da Siviglia «Bush è alcolizzato» Tom Waits, a Siviglia per assistere a «The Black Rider» (Il cavaliere nero), lo spettacolo di Bob Wilson su testi di William S. Burroughs di cui ha composto le musiche, ha fatto dichiarazioni furenti contro il presidente americano. Ha detto: «George Bush è un malato di mente, è un alcolizzato, ed è per colpa sua che tutti i mali del mondo proliferano come un cancro. Il suo egoismo è immenso, la sua mancanza di solidarietà verso i Paesi bisognosi è senza limiti». Carlo Lizzani, Franco Giraldi, Mario Gallo, Vania e Manfredi Traxler, Roberto Ciccutto, con altri cineasti e produttori e distributori cinematografici, si riuniscono oggi a Roma al Residence Aldovrandi per discutere l'opportunità di costituire un «Forum per la libertà di mercato e di comunicazione» contro le limitazioni e la poca possibilità di scelta derivanti dal predominio del duopolio Rai-Berlusconi. Jutta Jaeger, la hostess austriaca che ha dichiarato di non voler sposare José Carreras nel momento in cui il tenore chiedeva la separazione dalla moglie, ha spiegato al settimanale spagnolo «Semana»: «Siamo stati insieme sette anni, ma i rapporti si sono guastati. José è un vero spagnolo, molto temperamentale e geloso. Voleva sempre imporre la sua volontà, e questo io non lo sopporto. Varie volte in passato avevamo parlato di separarci, poi l'amore aveva prevalso. Stavolta la decisione è definitiva: la nostra casa a Vienna è già stata venduta». Jean-Luc Godard ha cominciato a girare in Francia con Gerard Depardieu e Johanna Ter Steege il suo nuovo film «Hélas pour moi» (Ahimè oppure Peccato per me). Scritto dal regista, il film è un adattamento del testo teatrale di Giraudoux «Anfitrione 38». I Felix, gli Oscar europei, potrebbero estinguersi dopo il quinto anno e dopo la prossima premiazione prevista per il 12 dicembre: il Senato di Berlino, senza soldi per via dell'unificazione tedesca, ha tagliato i fondi all'European Film Awards, e l'organizzazione non ha ancora trovato altri finanziatori. Charlton Heston sta girando in Israele per la rete tele- Faye Ounaway I Cha I do ii visiva americana Arts and Entertainment Network un documentario di quattro ore intitolato «Charlton Heston presenta la Bibbia». Impresa famigliare: lui è presentatore e regista, suo figlio Fraser è produttore esecutivo, sua moglie Lydia fotografa di scena, sua nuora Marilyn press agent. Sam Fuller sarà presidente della giuria del festival di Taormina, della quale faranno parte anche Dennis Hopper e Maurice Pialat. Tra le sorprese del festival, il nuovo spot realizzato da David Lynch per Giorgio Armani. Zhang Yimou, lo straordinario regista cinese quarantenne sinora al bando nel suo Paese, è stato riabilitato: le autorità di Pechino hanno deciso di consentire che vengano distribuiti e normalmente proiettati in Cina i suoi bellissimi film «Sorgo rosso», «Ju Dou», «Lanterne rosse». Steven Soderbergh è di nuovo al lavoro, dopo la delusione di «Kafka», con «King of the Hill» (Re della collina), ambientato a St. Louis durante la Grande Depressione americana. Protagonista John McConnell nella parte d'un ragazzo che cresce in una famiglia dissestata ma amorosa. Ken Russell lavora alla miniserie di quattro ore per la rete televisiva inglese BBC «Lady Chatterley», tratta dalla trilogia romanzesca di D. H. Lawrence, con Joely Richardson protagonista, Sean Bean (Mellors), Shirley Ann Field (Mrs. Bolton), James Wilby (Clifford). Produttore, dopo che Berlusconi s'è ritirato dal progetto, è Michael Haggiag. Emir Kusturica e il suo nuovo film «American Dreamers» (Sognatori americani) con Johnny Deep e Faye Dunaway inaugurano il prossimo festival di San Sebastian (17-26 settembre). Christopher Lambert torna a recitare il ruolo di Connor McLeod in un serial televisivo in 22 episodi di 60 minuti ciascuno ispirato ai film «Highlander» e «Highlander 2», realizzato dalla Little Magic Productions newyorkese con partners tedeschi, francesi e italiani. Altri interpreti: Cindy Crawford, Jerry Hall, Harry Dean Stanton Sandra Bernhardt. tonj Faye Ounaway

Luoghi citati: Berlino, Cina, Francia, Israele, Pechino, Roma, Taormina, Vienna