Ho insultato un allievo Denunciata di Piero Gobetti

Ho insultato un allievo Denunciata Settimo, lei nega Ho insultato un allievo Denunciata Genitori contro la scuola media «Piero Gobetti» di Settimo Torinese e in particolare contro la professoressa di lettere, Maria Mazzarella. Si tratta di Giancarlo Lepore, tecnico Fiat, e Rita de Maio, insegnante, che hanno presentato una querela alla procura della Repubblica di Torino, predisposta dal loro legale, l'avvocato Antonio Mencobello, nei confronti della professoressa del figlio respinto agli esami di licenza media. Mamma e papà accusano la docente di lettere della terza C di aver insultato più volte il ragazzino. Affermano: «Gianluca è immaturo, per questo andava capito e aiutato. Il comportamento dell'insegnante è sempre andato nella direzione opposta. Più volte abbiamo espresso le nostre preoccupazioni all'interessata e anche alla preside. Risultato: negli ultimi mesi l'ostilità nei confronti di nostro figlio è peggiorata». Gianluca ha appena compiuto i 13 anni, è sempre stato promosso, quest'anno è stato ammesso «con riserva» all'esame di licenza. A giudizio della madre «la bocciatura era annunciata». La professoressa Maria Mazzarella è in vacanza a Messina, dispiaciuta, ma non stupita dell'iniziativa legale dei genitori del bambino. Dice infatti: «La mia educazione e la coscienza professionale non mi permettono di insultare gli allievi. Può essermi scappato un "Non fare lo sciocco", ma niente di più. Gianluca ha tanti problemi, i genitori non hanno mai accettato le sue difficoltà e tantomeno la bocciatura. Si erano presentati minacciando lettere ai giornali se non fosse stato promosso». «Nel corso di questi tre anni è stato fatto di tutto per aiutarlo. Ha seguito corsi di recupero con l'insegnante di appoggio di un'altra classe per verificare se il cambiamento poteva dare qualche risultato. La bocciatura finale è stata decisa da tutto il Consiglio docenti, presente il commissario esterno». La preside della media Gobetti, Giovanna Meiach conferma: «Un mese fa il padre mi disse che se il ragazzo non fosse stato ammesso all'esame e poi promosso avremmo avuto dei guai». Della professoressa Mazzarella dice: «E' un'insegnante seria e preparata. Escludo che possa aver insultato quello o altri alunni».

Persone citate: Antonio Mencobello, Giancarlo Lepore, Giovanna Meiach, Gobetti, Maria Mazzarella, Mazzarella

Luoghi citati: Messina, Settimo Torinese, Torino