Due Comuni si contendono gli alunni

Due Comuni si contendono gli alunni Candiolo e None Due Comuni si contendono gli alunni «Ladri di bambini» nelle direzioni didattiche? Sembrerebbe di sì visto quello che sta succedendo a Candiolo e None, dove il rischio di soppressione di alcune classi per la mancanza di alunni e la conseguente riduzione del personale, ha scatenato una guerra. L'obiettivo? I bambini, da strappare alla «concorrenza». La disputa è stata originata da alcune lettere inviate dalla direzione di None ad alcune famiglie che hanno deciso di iscrivere i figli alle elementari di Candiolo invitandole a trasferirsi a None. «Un colpo basso» afferma il sindaco di Candiolo, Michele Rollé. «Mai scritto niente del genere» replica il personale didattico di None. Chi potrebbe chiarire il mistero, la direttrice vicaria, Marilena Fogliatto, è in vacanza. Ma cosa c'è in ballo? Con qualche bimbo in meno Candiolo rischia di vedersi privare di una delle due prime; al contrario, None, con qualche allievo in più, potrebbe avviare le previste nuove classi mentre adesso rischia di vedersene assegnare solo tre. Due Comuni si contendono gli alunni Candiolo e None Due Comuni si contendono gli alunni «Ladri di bambini» nelle direzioni didattiche? Sembrerebbe di sì visto quello che sta succedendo a Candiolo e None, dove il rischio di soppressione di alcune classi per la mancanza di alunni e la conseguente riduzione del personale, ha scatenato una guerra. L'obiettivo? I bambini, da strappare alla «concorrenza». La disputa è stata originata da alcune lettere inviate dalla direzione di None ad alcune famiglie che hanno deciso di iscrivere i figli alle elementari di Candiolo invitandole a trasferirsi a None. «Un colpo basso» afferma il sindaco di Candiolo, Michele Rollé. «Mai scritto niente del genere» replica il personale didattico di None. Chi potrebbe chiarire il mistero, la direttrice vicaria, Marilena Fogliatto, è in vacanza. Ma cosa c'è in ballo? Con qualche bimbo in meno Candiolo rischia di vedersi privare di una delle due prime; al contrario, None, con qualche allievo in più, potrebbe avviare le previste nuove classi mentre adesso rischia di vedersene assegnare solo tre.

Persone citate: Marilena Fogliatto, Michele Rollé

Luoghi citati: Candiolo, None