«Sentenza valida anche per nomina superprocuratore»

«Sentenza valida anche per nomina superprocuratore» Martelli e la Corte «Sentenza valida anche per nomina superprocuratore» ROMA. La sentenza della Corte Costituzionale che ha dato ragione al ministro di Grazia e Giustizia contro il Consiglio superiore della magistratura per l'ipotesi di nomina di Pasquale Giardina a presidente della corte di appello di Palermo è estensibile anche per la nomina del superprocuratore antimafia? Il ministro Claudio Martelli non ha dubbi ed ha risposto: «Certo. Si tratta di un incarico direttivo». Ettore Gallo, ex presidente della Corte Costituzionale, in un'intervista al «Gr2», afferma di condividere l'analisi di chi teme che questa sentenza apra la «strada all'ingerenza del potere politico e apra un eterno contenzioso». Per Enzo Binetti, responsabile del dipartimento giustizia della de, la sentenza è una «lezione che deve valere per entrambi: sia per Martelli, sia per il Csm» [Ansa-Agi] «Sentenza valida anche per nomina superprocuratore» Martelli e la Corte «Sentenza valida anche per nomina superprocuratore» ROMA. La sentenza della Corte Costituzionale che ha dato ragione al ministro di Grazia e Giustizia contro il Consiglio superiore della magistratura per l'ipotesi di nomina di Pasquale Giardina a presidente della corte di appello di Palermo è estensibile anche per la nomina del superprocuratore antimafia? Il ministro Claudio Martelli non ha dubbi ed ha risposto: «Certo. Si tratta di un incarico direttivo». Ettore Gallo, ex presidente della Corte Costituzionale, in un'intervista al «Gr2», afferma di condividere l'analisi di chi teme che questa sentenza apra la «strada all'ingerenza del potere politico e apra un eterno contenzioso». Per Enzo Binetti, responsabile del dipartimento giustizia della de, la sentenza è una «lezione che deve valere per entrambi: sia per Martelli, sia per il Csm» [Ansa-Agi]

Persone citate: Claudio Martelli, Enzo Binetti, Ettore Gallo, Giardina

Luoghi citati: Palermo, Roma