Malati di Aids fuori dal carcere

Malati di Aids fuori dal carcere Militari di leva volontari per la sorveglianza esterna degli istituti di pena Malati di Aids fuori dal carcere Sono oltre cinquemila. Martelli: un gesto umano ROMA. Le carceri sono sovraffollate, sull'orlo dell'esplosione. E il governo corre ai ripari, con un decreto: saranno scarcerati presto i 500 detenuti malati di Aids e molti tra i 5000 sieropositivi (pari al dieci per cento della popolazione carceraria). Per aumentare subito gli organici della polizia penitenziaria, intanto, mille soldati potranno fare domanda per vestire la divisa degli agenti di custodia. Saranno utilizzati per vigilare sui muri di cinta. Il ministro di Grazia e Giustizia, Claudio Martelli, ammette l'emergenza: «La popolazione carceraria è aumentata nell'ultimo anno da 25 a 45 mila unità.» «Per i sieropositivi - spiega Martelli - saranno individuati ospedali in cui verranno creati reparti sorvegliati. Un criterio dettato da principi umanitari e di igiene nelle carceri». Francesco Grignettl a pagina 11 Malati di Aids fuori dal carcere Militari di leva volontari per la sorveglianza esterna degli istituti di pena Malati di Aids fuori dal carcere Sono oltre cinquemila. Martelli: un gesto umano ROMA. Le carceri sono sovraffollate, sull'orlo dell'esplosione. E il governo corre ai ripari, con un decreto: saranno scarcerati presto i 500 detenuti malati di Aids e molti tra i 5000 sieropositivi (pari al dieci per cento della popolazione carceraria). Per aumentare subito gli organici della polizia penitenziaria, intanto, mille soldati potranno fare domanda per vestire la divisa degli agenti di custodia. Saranno utilizzati per vigilare sui muri di cinta. Il ministro di Grazia e Giustizia, Claudio Martelli, ammette l'emergenza: «La popolazione carceraria è aumentata nell'ultimo anno da 25 a 45 mila unità.» «Per i sieropositivi - spiega Martelli - saranno individuati ospedali in cui verranno creati reparti sorvegliati. Un criterio dettato da principi umanitari e di igiene nelle carceri». Francesco Grignettl a pagina 11

Persone citate: Claudio Martelli

Luoghi citati: Roma