I LUOGHI DELLA SALUTE di Giorgio Lombardi

I LUOGHI DELLA SALUTE ESTATE I LUOGHI DELLA SALUTE Dove rimettere a posto il corpo e lo spirito aUESTI sono i luoghi della salute dove fare una vacanza di lavoro su se stessi, per conservarsi sani o ricercare l'equilibrio (fisico e mentale) perduto. Ecco programmi, prezzi e indirizzi - a poche ore da Torino - riservati a coloro che, con il lavoro e lo stress abusano delle proprie forze. Un'estate per ricaricarsi nella calma, nell'aria buona e nel mangiare sano. A Trinità di Demonte, in Valle Stura (Cn), Lou Stau - La Sosta in lingua occitana, associazione culturale «per conoscersi in un modo di vivere semplice» - organizza una serie d'incontri. Dal 18 al 26 luglio yoga, tal chi chuan e danza con Denis Moretti e Rajanila; dal 2 al 9 agosto erboristeria pratica con il naturòpata Franco Scaglione. Dal 10 al 16 agosto massaggio ayurvedico con Alida Dal Degan, allieva del maestro indiano S. V. Govindan. Il massaggio ayurvedico, effettuato su se stessi o un'altra persona, funziona in campo terapeutico ed estetico. Serve a risolvere blocchi articolari o psicologici. Va praticato con l'ausilio di oh essenziali in modo da sfruttare gli effetti benefici dell'aromaterapia. Risulta particolarmente utile a estetiste, fisioterapisti, insegnanti di ginnastica, esperti in fitness, chinesiologia, erboristi; ma il corso è aperto a tutti. E' anche un'efficace pratica di coppia per la completa armonia del corpo e dello spirito. Durante il seminario verranno approfonditi vari argomenti come: condizioni ideali per ricevere e fare il massaggio, dettami di medicina ayurvedica, respirazione durante la pratica, tecniche di yoga per prepararsi al lavoro. I risultati sono parecchi: innanzi tutto la pulizia in profondità delle tossine, che darà nutrimento ed elasticità alla pelle e ai tessuti, miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, elasticità al corpo; inoltre, la respirazione più libera distribuirà meglio l'ossigeno all'organismo. A Lou Stau soggiorno e attività costano 30 mila lire giornaliere, con pernottamento tipo rifugio, cucina vegetariana autogestita (si dà una mano in cucina). Informazioni e iscrizioni telefonando al numero 0171/95234. Nel weekend 18^19 luglio «Suoni e colori nella natura sul magico filo della musica», una proposta condotta da Rosanna Voglino con la collaborazione del musicologo Fabrizio Melis. I partecipanti - indossando maschere suggestive e sete variopinte, suonando tamburi e sonagliere, abbandonandosi a disegni spontanei, canti e danze naturali - po- tranno esplorare le proprie emozioni, il contatto sincero con gli altri, scoprire le misteriose energie della natura. Laboratorio musicale dal 2 al 9 agosto, insegnanti Laura Molineris e Domenico Cera. Si utilizza la musica come momento socializzante e allo stesso tempo si dà la possibilità di avvicinarsi al linguaggio dei suoni, in un'ottica non tradizionale. Il programma prevede momenti di musica d'insieme attraverso l'uso di strumenti a percussione, danze e canti collettivi che hanno come obiettivo finale l'educazione al ritmo e la forma zione dell'orecchio melodico. Lo strumentario è messo a disposizione dagli organizzatori, ma i partecipanti potranno portare il proprio strumento musicale. Due ore di lezione al mattino e due al pomeriggio. Per i sette giorni del corso il contributo è di 50 mila lire a persona. Yoga con Patrick Tomatis à Taceno Valsassina (Como), 1218 luglio, seminario bilingue francese-italiano, approvato per la formazione continua degli insegnanti dalla Féd. Nat. Enseignants de Yoga. Ma è adatto anche a chi, pur non volendo diventare «guru», vuole semplicemente approfondire le proprie conoscenze. Organizza il Centro Studi Yoga Shakti, Milano, telefono 02/836.1042. Chakra è un centro creato nel 1984 in Provenza dalla danza- trice d'origine indiana Sheela Raj, con lo scopo sia di far conoscere le tradizioni e arti dell'India sia di permettere la diffusione della danza contemporanea. Numerosi gli appuntamenti per quest'estate nella tranquilla sede a La Roche-Saint-Secret (Dròme). Dall'8 al 15 luglio, stage di canto Dhrupad, la più antica forma musicale colta giunta fino a noi; guiderà il corso Uday Bhawalkar, tra i massimi cultori di questa forma d'arte, insegnante al conservatorio di Rotterdam; costo: 1500 franchi (330 mila lire). Dal 20 al 26 luglio, stage di yoga del dottor Shrikrishna: medico, ricercatore, insegnante di yoga e autore di numerosi libri, ha particolarmente studiato gli effetti neurofisiologici e terapeutici degli asana (posizioni) e del pranayama (respirazione), tipici dello yoga; costo 1500 franchi (330 mila lire). Dal 6 al 13 agosto stage di Moving Breath (dinamica del respiro), la tecnica creata da Sheela Raj mettendo insieme in modo originale elementi diversi come yoga, voce, danza, musica; costo: 1500 franchi (330 mila lire). Informazioni e iscrizioni, tel. 0033/7553.6118. L'Académie du Yoga de l'Energie diretta da Boris Tatzky, organizza due stage a La Baumeles-Aix, in una grande proprietà nella campagna provenzale: dal 20 al 25 luglio su «Corpo, respiro e ménte, interazione e armonia»; dal 10 al 15 agosto su «Posizioni e suoni per tonificare le energie vitali». Prezzo (corso, vitto e alloggio) 2700 franchi francesi (circa 600 mila lire). Informazioni al numero 0033/4227.9220. A Mas de L'Euzière (Anduze, in Provenza) stage di canto del gruppo L'écoute e la voix diretto da Lucien Bass. Questo complesso insegna non solo a cantare con la voce ma anche con il corpo, insegna a favorire la fluidità fra interno ed esterno. Dal 25 al 31 luglio sarà aperto a debuttanti, coristi e musicisti che desiderano perfezionarsi: ricerca di base sulle vocali, le armoniche, le risonanze corporali, il suono osseo. Costo (pensione compresa) 2880 franchi francesi (circa 635 mila lire), tel.0033/6676.2794. St Tropez. Dal 26 al 30 agosto Isabella Cadario dell'Ecole Internationale de Communication Creative, condurrà il seminario residenziale «La forza della seduzione», a Trimurti, un centrostudi aperto recentemente nei pressi della capitale vacanziera della seduzione: St. Tropez. Spiega la Cadario che «la seduzione è un'arte, l'arte del piacere e di fare piacere, di piacersi e di rendersi piacevoli. E' l'arte di essere se stessi nei momenti decisionali e da cui scaturisce una forza che quasi magicamente realizza i desideri. Giochi ed esercizi, riflessione e creatività rendono possibile superare tabù e condizionamenti, blocchi e difficoltà». Telefono (e fax): 02/7600.7533 oppure 0033/9454.4411. Nel Canavese il Centro di benessere psicofìsico organizza uno stage per ogni weekend di luglio: nei giorni 4 e 5, Training della consapevolezza, per trasformare la propria personalità e liberarsi dalla sofferenza; 11-12, Autocurarsi con i fiori, introduzione ai Rimedi floreali del dottor Bach; 18-19, Intepretazioone dei sogni, per decodificare il linguaggio simbolico della propria parte profonda; 25-26, Rilassamento e meditazione, la strada consapevole dell'autoconoscenza. Orario: sabato e domenica 10-12,30 e 14-18; lire 200 mila per ciascun seminario; iscrizioni al numero 0124/27186. Per chi resta a Torino, la Fonte Acquartana è a disposizione con corsi di yoga nel suo centro di via Fontanesi 33, tel. 839.8787. E' un'occasione per fare attività fisica e imparare tecniche contro il caldo defi'estate in città e lo stress nel lungo inverno di studio o lavoro. Giorgio Lombardi