L'Europa a Moncalieri e altre feste in provincia di Elena Del Santo

APPUNTAMENTI APPUNTAMENTI L'Europa a Moncalieri e altre feste in provincia SI inaugura giovedì 2 luglio a Moncalieri la «Settimana Europea», un fitto programma di appuntamenti culturali, sportivi e turistici che coinvolge anche le città gemellate di ArgiròupoU (Grecia) e di Baden-Baden (Germania) e Mentane (Francia). Là festa continua fino a domenica 12 luglio. Segnaliamo alcune iniziative. Sabato 4 luglio, alle 10, in Lungopo Abello nio si innalza, solennemente accompagnata dalla Banda Musicale Moncalierese, la mongolfiera. Effettuerà quotidianamente (fino al 5 luglio) 4 Voli per due persone. Intanto, si apre, nella scuola elementare Silvio Pellico, in via San Martino 27, la «Città in mostra»: un viaggio immaginario attraverso cartoline d'epoca, dipinti e fotografie. Le sezioni sono dedicate a «Moncalieri nel tempo», dal 1890 al 1960, «Baden-Baden ieri e oggi», un escursus storico dall'epoca romana attraverso il Medio Evo, «Paesaggi greci e antichità», un itinerario nella culla della civiltà ellenica e «Menton, città d'arte e di giardini» in cui si racconta la «festa del limone», in omaggio al frutto tipico della cittadina rivierasca francese. La «féte», che risale al 1875, si celebra ancora oggi con una sfilata di carri floreali e un'esposizione di agrumi. Non manca l'artigianato: vasi, gioielli in oro e argento (fedeli riproduzioni di oggetti antichi), tappeti, icone e pizzi documentano la tradizione ellenica e ricreano la tipica atmosfera delle viuzze della Plaka di Atene. Espongono anche alcuni giovani artisti della Consulta e pittori moncalieresi come Valeria Carbone e Giuseppe Bertani. L'orario della mostra è: 10-12 e 16-20; ingresso ubero. Fra gli altri appuntamenti, lunedì 6 luglio, alle 18,30, si inaugura in piazza Vittorio Emanuele «La città a misura d'uomo», proposte di arredo urbano su progetto di Giugiaro Design. Martedì 7 luglio alle 18,30, sempre in piazza Vittorio Emanuele, spettacolo di magia e balletti... su trampoli. Sabato 11 luglio alle 21 si festeggia il Beato Bernardo, patrono di Moncalieri, con la rievocazione storico-religiosa del XV secolo. Per le vie del centro si svolge la processione in costume. Oltre 300 figuranti faranno rivivere il Corteo dei Cavalieri che nel 1458 portò a Moncalieri il principe Bernardo. A conclusione, domenica 12 luglio, alle 16, al campo sportivo comunale, c'è il Torneo dei Borghi con la partecipazione di gruppi folcloristici stranieri. Qui, verrà proposto anche l'antico gioco del Tavolazzo. La kermesse si concluderà con lo spettacolo pirotecnico sulle rive del fiume, in Lungopo Abellonio alle 22. Per informazioni assessorato alla Cultura telefono 654.13.18. Carnevale estivo Tempo di Carnevale a Cantoira, una tradizione che viene riproposta nel periodo estivo da ormai dieci anni. Le maschere e i personaggi delle vaili di Lanzo e del Canavese attraverseranno sabato 4 luglio alle 21, le vie del centro storico a seguito del folto gruppo dei Socu'lè, artigiani che in tempi remoti facevano gli zoccoli. Ghironda A Fragelato si apre, sabato 4 luglio, la festa della «ghironda», il tipico strumento di origine medievale a forma di liuto. La manifestazione propone 5 appuntamenti in concerto da qui fino al 23 agosto con ghirondisti provenienti da tutta Europa. Una festa popolare alla scoperta del folclore dove si intrecciano musiche, danze, racconti e leggende. L'inaugurazione è alle 21 nella palestra comunale con il gruppo francese «La croisée des chemins». Ingresso lire 10.000. Telefono 0122-78844. Elena Del Santo

Persone citate: Abello, Abellonio, Giuseppe Bertani, Plaka, Silvio Pellico, Valeria Carbone