Fatti e persone di Sergio Maldini

Fatti e persone Fatti e persone Maldini (1 voto) davanti a Bocca LUCCA. Sergio Maldini con La casa a Nord-Est (Marsilio) ha vinto il Premio dei lettori 1992. Si è conclusa così, a Villa Rossi, a Gattaiola (Lucca), la cinquecentesca residenza di Francesca Duranti, la quarta edizione del premio che la Società dei lettori - presieduta dalla stessa scrittrice - ha voluto dedicare, quest'anno, alla memoria di Mario Tobino. Hanno conteso il premio a Maldini Giorgio Bocca ( // provinciale, Mondadori) e la giovane esordiente Cristina Comencini (Le pagine strappate, Feltrinelli). Maldini, finalista al Campiello, si è imposto su Bocca per un voto. Il Premio del Tascabile S. BENEDETTO. Scelti i finalisti dei premio tascabile «Riviera delle Palme». Per la saggistica sono: Furio Colombo (Carriera: vale una vita?, Rizzoli), Piero Citati (Kafka, Rizzoli), Gorbaciov (La casa comune europea, Mondadori), Giuseppe Pontiggia (Le sabbie immobili, Il Mulino), Sergio Quinzio (La sconfitta di Dio, Adelphi). Per la narrativa: Gesualdo Bufalino (Diceria dell'untore, Sellerie), Luca Canali (Autobiografia di un baro, Bompiani), Marguerite Duras (L'amante, Feltrinelli), Domenico Rea (L'ultimo fantasma della moda, Leonardo), Fulvio Tomizza (Le ragazze di Petrovia, Bompiani). I vincitori del Premio (indicati da una giuria di settantacinque lettori-elettori) saranno proclamati in settembre. «Isola d'Elba» I finalisti PORTOFERRAIO. Renato Del Ponte (Lo religione dei Romani, Rusconi), Grytzko Mascioni (La vanità di scrivere, Book) e Giorgio Pressbuiger (La coscienza sensibile, Rizzoli) sono i finalisti del premio «Isola d'Elba - Raffaello Brignetti». Li ha scelti una giuria presieduta da Geno Pampaloni e Carlo Laurenzi. Sarà una giuria popolare a indicare il vincitore. Invito alla lettura ROMA. Ruoterà intomo a 112 editori la prossima edizione di «Invito alla lettura» (25 luglio-30 agosto, giardini di Castel Sant'Angelo). Saranno esposti 25 mila titoli, un ampio panorama dell'editoria italiana, con particolare riguardo alle medie e piccole case. Organizza l'Associazione regionale librai ambulanti, in collaborazione con «Scripta manent trading».

Luoghi citati: Castel Sant'angelo, Gattaiola, Lucca, Nord-est, Portoferraio, Roma