Appena Usciti

Appena Usciti Appena Usciti Nicholson Baker Vox Frassinelli, pp. 150. L 22.500 «Il Bolero di Ravel in forma di romanzo», «un tour de force della fantasia erotica», «un'orgia telefonica»: così la critica internazionale ha salutato il romanzo dello scrittore americano postminimalista sul rapporto di coppia fra due giovani che si amano esclusivamente attraverso una linea telefonica a luci rosse. Nell'America, terrorizzata dal contagio, che si riscopre molto legata alle sue radici puritane, sembra non esserci altra risorsa se non il voyeurismo e la distanza dall'oggetto dei desideri. AA.VV. Il dizionario illustrato dei fumetti De Agostini, pp. 408. L 45.000 Una dettagliata enciclopedia del fumetto dall'Ottocento a Dylan Dcg, attraverso i ((ritratti» di 1200 personaggi delle strisce, con informazioni su data di nascita, caratteristiche somatiche e psicologiche, notizie sui creatori. La seconda sezione del dizionario è dedicata agli albi più famosi del mondo; la terza, agli autori, da Neal Adams (disegnatore per la De e la Marvel) a Juan Zanotto, italo-argentino, inventore di fumetti d'avventura. Edna O'Brien Un cuore fanatico Feltrinelli, pp. 223. L 30.000 Dodici ritratti di donne in rapporto all'amore nel libro della scrittrice irlandese che proprio in questo mondo rurale, a volte primitivo, ambienta la maggior parte dei suoi testi. L'amore è spesso tradito, frainteso, mal corrisposto, le eroine ne escono di volta in volta più abbandonate, più tormentate, più ribelli. Prefazione di Philip Roth. Alvaro Mutis Un bel morir Einaudi, pp. 160. L 18.000 «Un bel morir» è l'ultimo atto della trilogia dedicata al vagabondo Maqroll il Gabbiere, inventato da quello che è considerato uno dei maestri della letteratura latinoamericana. Il Gabbiere, dopo lunghi e disperati viaggi, si ferma a La Piata lasciandosi vivere ammaliato dall'inerzia del fiume; qui trova un lavoro che si rivelerà però una trappola tanto da fargli rischiare il plotone d'esecuzione. Ha per fortuna un trio di donne che lo protegge. Oscar Wìlde Grandi scrittori per piccoli uomini Abramo, pp. 120. L. 13.000 Una dozzina di recensioni, per lo più inedite, uscite negli Anni 80 dell'800, del grande scrittore inglese, dedicate a testi letterari che diventano «indimenticabili lezioni di morale e di stile». Oltre alle pagine su Balzac e i suoi personaggi, anche annotazioni pungenti sulle donne americane, sull'arte e la bellezza, su Walter Pater, sull'arte di cucinare. Introduzione di Giuseppe Scaraffia, traduzione di Bianca Lazzaro. Gina Lagorio Il decalogo di Kieslowski Piemme. pp. 213. L 30.000 Le dieci storie filmiche raccontate dal regista polacco Krysztof Kieslowski che si è ispirato ai dieci Comandamenti, sono l'oggetto dell'analisi critica proposta in questo libro: autori diversi si confrontano ed espongono le loro idee. Gina Lagorio ne parla da un punto di vista narrativo, come di un'opera che vuol «dire le umane inquietudini con una ricerca di cui si sa che non avrà mai fine». David Maria Turoldo e Gianfranco Ravasi descrivono gli aspetti teologici; Morando Morandini espone il punto di vista della critica cinematografica; Fulvio Scaparro, docente di psicologia a Milano, analizza la sceneggiatura del decalogo per cogliervi la presenza del bambino e la necessità di innocenza.

Luoghi citati: America, Milano