Ecco la banda Ippoliti di Daniele Cavalla

Yimou e la bella Gong Li fra i protagonisti d'estate nell'arena di «Cinecittà» Serate a Chivasso e Nichelino Yimou e la bella Gong Li fra i protagonisti d'estate nell'arena di «Cinecittà» Tempo permettendo, cinema e teatro all'aperto alle porte di Torino. A Chivasso, ad esempio, prosegue il tradizionale appuntamento con «Cinestate 1992»: dura sino al 24 agosto, propone film d'autore e successi dell'anno. Proiezioni ogni sera alle 21,30 all'arena Cinecittà. Ingresso: 6 mila. Oggi e domani è in calendario uno dei film fenomeno dell'anno: «Lanterne rosse» del quarantunenne Zhang Yimou («Sorgo rosso», «Ju Dou») con la bella Gong Li nel ruolo di una delle quattro mogli di un signorotto nella Cina del 1920. Susan Sarandon e Geena Davis sono due donne in fuga dalla noia quotidiana nello spettacolare «Thelma & Louise». La storia, scritta dal premio Oscar Callie Khouri, viene resa in immagini con la solita maestria da Ridley Scott («Biade Runner», «Alien»). Il film è in cartellone venerdì e sabato. Seguiranno il campione d'incassi «Johnny Stecchino», il bizzarro «Delicatessen», «Che vita da cani!» di e con Mei Brooks, la commedia «Scappatella con il morto». S'intitola invece «Estate in piazza» la rassegna organizzata sino a fine mese dal Comune a Nichelino. Comprende spettacoli teatrali, musicali, cinematografici. Due le sedi: piazza Di Vittorio per le rappresentazioni e i concerti, l'Arena Castello in piazza Aldo Moro per i film. Stasera alle 21,30 Vasco Mirandola e la Silly Orchestra propongono «Catake'Ko», miscellanea di musica, poesia, racconti del terrore, sfilate di moda. Cartoni animati sul grande schermo domani alle 20,45: «Charlie anche i cani vanno in paradiso» di Don Bluth il lungometraggio in cartellone. Venerdì suonano Dario Lombardo e la sua Blues Gang nella serata «Blues ali star», mentre sabato è di scena il jazz proposto dal Ponissi Trane's Memory e dal Quartetto di Gigi Cavicchioli. Duplice l'appuntamento della prossima settimana sul grande schermo: «Turnè» di Gabriele Salvatorcs martedì 14 e «Jungle fever» di Spike Lee giovedì 16. Ingresso libero. Daniele Cavalla mmmmhsm Gong Li in «Lanterne rosse»

Luoghi citati: Chivasso, Cina, Nichelino, Torino