Arriva Silvestrin, parte Zamberlan

Arriva Silvestrin, parte Zamberlan Basket: due affari per la Robe di Kappa, che ora insegue Vincent come secondo straniero Arriva Silvestrin, parte Zamberlan // nuovo acquisto è pivot esperto, con 15 stagioni in 7 club di A Per l'ala, Venezia ha dato all'Auxilium due miliardi più Valente Nel burrascoso epilogo del mercato del basket, conclusosi ieri a mezzanotte, la Robe di Kappa ha siglato altri due affari, ingaggiando il pivot Luca Silvestrin da Pistoia (in comproprietà) e cedendo l'ala Giampaolo Zamberian a Venezia in cambio del pari ruolo Fabrizio Valente più un paio di miliardi. Luca Silvestrin, 31 anni, 208 centimetri di altezza, è un giramondo del basket, avendo cambiato ben otto volte società natte quindici stagioni disputate in serie A, dove ha giocato quasi 500 partite. Ha debuttato nel '77 a Venezia, quindi si è trasferito nell'83 a Pesaro, poi a Forlì, Perugia, Udine, Livorno, ancora Pesaro, infine Pistoia, dove ha trascorso le ultime tre stagioni. «Nella Kleenex la situazione era diventata ingarbugliata - ha detto ieri Silvestrin, apparso raggiante per il trasferimento alla Robe di Kappa -. Sicuramente avrei avuto davanti due lunghi come Gay e Kempton, quindi per me ci sarebbe stato poco spazio. A Torino, invece, partirò come titolare». Il quintetto dell'Auxilium dovrebbe infatti comprendere Della Valle nel ruolo di playmaker, Abbio guardia, Silvestrin ala forte, il lèttone Melnick come pivot ed un secondo straniero come ala piccola. Perso ormai Hurt (riscattato da Trapani) e tramontata la conferma di Magee (richiesto da Marsala), i candidati all'ultimo posto nei primi cinque sono Sean Rooks, un 2 metri che è appena stato seconda scelta della Nba; Keith Hughes, chiamato al secondo giro dai prò statunitensi nel '91, e soprattutto Jay Vincent, 33enne di Kalamazoo (Usa), altezza 201 centimetri, ingaggiato nel '90 dalla Philips Milano e ceduto l'anno dopo a Livorno. Vincent piace molto al coach Danna, ha buon tiro anche se non eccelle in difesa. Vanta comunque 9 stagioni nella Nba (Dallas, Washington, Denver, S. Antonio, Los Angeles). «Mi sembra che questa Robe di Kappa possa puntare come la scorsa stagione al decimo posto ha continuato Silvestrin -, Per me sarà un'esperienza anche più piacevole perché non ho mai giocato in una grande città. E poi mi piacciono molto la montagna e l'arte, per cui a Torino non avrò tempo di annoiarmi». Il nuovo pivot dell'Auxilium ha un bagaglio tecnico abbastanza ricco: discreto tiro dalla media distanza, temibile gancio di destro, precisione nei passag- fl e difesa molto aggressiva. Non a invece grande elevazione, ma sa ben sfruttare la sua stazza e prendere posizione sotto canestro nella lotta sui rimbalzi. Fabrizio Valente, 27enne romano, ala di 206 cm, è stato invece ima grande promessa del Bancoroma negli Anni 80 ma ha poi subito alcuni infortuni che ne hanno condizionato il rendimento. Ha giocato anche a Firenze e ultimamente due stagioni a Venezia, dove è stato fra i protagonisti dei recenti playout. Giorgio Vi berti robe di kappa '92 - '93