Vincendo sotto la pioggia

Vincendo sotto la pioggia Vincendo sotto la pioggia Graf batte Seles in 58' di gioco (e oltre cinque ore per i rinvìi) LONDRA. A Sansone hanno tagliato i capelli, a Monica hanno impedito i grugniti. Senza forze e anche senza stimoli, ci è parso, Monica Seles è stata battuta in due set e in meno di un'ora da Steffi Graf, eterna nemica, ed ha visto volare via la speranza fino a ieri per niente vaga di vincere quest'anno tutte e quattro le prove del Grande Slam. Senza contare il premio di 240 mila sterline, circa 550 milioni di lire, che si è dimezzato sotto i colpi vincenti di Steffi, alla quale ovviamente è andato il mega assegno, assieme alla gloria. Può darsi che tutte le polemiche della vigilia attorno alle urla con cui accompagna di solito i suoi colpi, e che sono risultati sgraditi, abbiano influito a spegnere il morale di Monica. O più ancora è possibile che abbiano pesato le minacce di morte, gli allarmi sulla bomba, le vicende politiche legate alla guerra dell'ex Jugoslavia. In ogni caso, qualunque sia il motivo, e reso il giusto omaggio alla bravura della Graf, evidentemente più a suo agio sull'erba, è chiaro che Monica Seles ieri non ha giocato all'altezza della sua fama e del suo talento. Si è arresa quasi senza lottare, e la cosa è spiegabile solo in parte con le tre interruzioni dovute alla pioggia, interruzioni che hanno sicuramente alterato, se non falsato, le vicende psicologiche del match. Steffi Graf ha vinto a Wimbledon per la quarta volta, Monica Seles è stata sconfitta nella prima finale nel tempio dopo essersi imposta nelle precedenti sei finali dei tornei del Grande Slam cui ha preso parte. Steffi si è presa la rivincita di Parigi, dove era stata sconfitta in tre set ricchi di emozione e tensione, le emozioni che per la verità 3ono mancate in parte ieri a Wimbledon al termine di una lunghissima giornata di incertezze a causa delle cattive condizioni del tempo. In campo, Steffi non ha mai avuto problemi. Break nel quarto gioco del primo set, break all'ottavo e 6-2 in mezz'ora tonda, prima della danza delle sospensioni che non hanno mutato il quadro. Monica ha perso di nuovo il servizio al 4° e al 6° gioco. Steffi ha chiuso con un ace. E così sia. [c. co.] Finale singolare femminile: Graf-Seles 6-2, 6-1.

Luoghi citati: Jugoslavia, Londra, Parigi