Matrimonio-sprint per Ted Kennedy e Victoria

Matrimonio-sprint per Ted Kennedy e Victoria Nozze anticipate dopo il «no» della Chiesa, cerimonia nella tenuta di famiglia con appena 30 invitati Matrimonio-sprint per Ted Kennedy e Victoria Lui le ha regalato un quadro còti asfodeli gialli «Sogno una vita lunga e felice accanto aVicky» WASHINGTON DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Ted Kennedy ha bruciato i tempi e, venerdì pomeriggio, ha sposato Victoria Reggie, di cui si dice perdutamente innamorato. Il matrimonio tra il più giovane dei fratelli Kennedy, peraltro ormai sessantenne, e il giovane avvocato - Victoria ha 38 anni -, era stato annunciato per la fine dell'anno. Ma poi, quando è apparso chiaro che la chiesa cattolica non avrebbe mai consentito a celebrare la cerimonia, poiché Ted non ha mai ottenuto l'annullamento del primo matrimonio con Joan, da cui divorziò 10 anni fa, i fidanzati hanno deciso che non c'era ragione di aspettare. Per cui i due «sì» sono stati pronunciati di fronte al giudice David Mazzone, convocato per l'occasione dal Massachusetts nella casa di Ted a McLean, in Virginia, dove si è svolta una cerimonia molto privata con solo 30 invitati. «E' stata una bellissima cerimonia per noi, i nostri figli e le nostre famiglie - ha dichiarato Ted -. Sogno una lunga e felice vita assieme a Vicky». «Amo Ted con tutto il mio cuore e spero che passeremo insieme il resto delle nostre vite», gli ha fatto eco Victoria, che è più giovane di molti anni. Gli sposi sono stati accompagnati di fronte al giudice dai figli. Ted ne ha tre, due maschi e una femmina. Uno dei maschi, Patrick, non era presente perché bloccato dalla cancellazione di un volo, Edward Jr. ha scortato il padre, Kara ha scortato la sposa. Anche i due figli di Victoria, Caroline e Curran, si sono divisi per sesso, una con la sposa, l'altro con il nuovo padre. Ted ha regalato a Victoria un quadro raffigurante gialli asfodeli e, su una riproduzione del dipinto regalata a ciascuno degli invitati, erano stampati due versi di William Wordsworth: «E così il mio cuore si riempie di gioia e danza con gli asfodeli». La cerimonia è stata rallegrata dal canto di Maura O'Connell, un'artista, naturalmente, di origine irlandese come i Kennedy. Era presente anche il padre di Vittoria, il giudice Edmund Reggie, arrivato dalla Lousiana, dove, una settimana fa, è stato assolto in un processo per frode. Adesso deve affrontarne altri quattro. Kennedy, senatore dal '62, fronteggerà la sua rielezione più difficile nel '94. I giornali hanno apertamente messo in relazione la sua decisione di risposarsi alla necessità di ripulire l'immagine in vista di questo appuntamento pericoloso. Infatti, proprio nei mesi scorsi, quando Ted dovette giudicare, come membro della Commissione Giustizia, il giudice Cla- rence Thomas, accusato di molestie sessuali da Anita Hill, la stampa ricordò con crudele precisione le sue principali intemperanze sessuali, compresi gli assalti alle cameriere portati da Ted ubriaco tra i tavoli de «La brasserie». Paolo Passerini Il senatore Ted Kennedy accanto alfa moglie Victoria Reggie, 38 anni, avvocatessa e figlia di un giudice che ha sposato a dieci anni dalla separazione dalla prima moglie Joan e, dicono i maligni, per rendersi più accettabile all'elettorato in vista delle prossime consultazioni

Luoghi citati: Massachusetts, Virginia, Washington