Mister miliardo, l'Italia conta fino a 6

Mister miliardo, l'Italia conta fino a 6 I più ricchi del mondo: in classifica Agnelli, Berlusconi, Benetton, Ferruzzi, Ligresti e Ferrerò Mister miliardo, l'Italia conta fino a 6 In testa, secondo la rivista Forbes, un giapponese Nel Gotha anche il re dei narcotrafficanti colombiani NEW YORK NOSTRO SERVIZIO Popolo di poeti, eroi, navigatori e miliardari: così gli italiani appaiono agli americani patiti della statistica che annualmente, per conto della più prestigiosa rivista economica Usa, Forbes, stilano la classifica mondiale delle famiglie super ricche. E così, dopo aver appreso dall'Unione consumatori che nel nostro Paese ci sono diecimila «persone fisiche» - il signor Rossi insomma - con almeno un miliardo di lire sul conto corrente, dagli Stati Uniti arriva anche la confortante notizia che sei grandi famiglie italiane rientrano tra le 291 più ricche del mondo, escluse quelle di capi di Stato, reali e dittatori. Un po' prevedibili i nomi: si tratta delle famiglie Agnelli, Benetton, Ferrerò, Ferruzzi, Berlusconi e Ligresti. Meno scontato che la loro ricchezza non sia stata significativamente intaccata dalla crisi economica che attraversa il mondo occidentale in genere e l'Italia in particolare. Confortante? Dipende: può esserlo, se si ha a cuore - per le ragioni più varie - la buona salute economica dei grandi gruppi industriali che, dalla Fiat alla Fininvest, dalla Montedison alla Benetton Group, a quelle famiglie fanno capo. Comunque, fra i 291 patrimoni individuali e familiari più cospicui del mondo, questi sei esponenti del «made in Italy» sono ormai presenze consolidate. Il patrimonio netto degli Agnelli - stimato in 3 miliardi di dollari (circa 3500 miliardi di lire) - conserva ancora il primato nazionale. Segue a ruota Silvio Berlusconi a 2,4 miliardi di dollari (ma la classifica di Forbes è stata stilata prima dell'acquisto di Lentini dal Torino). Anche maglieria e dolciumi fanno fare affari d'oro: la famiglia Benetton è terza in classifica con 2,1 miliardi di dollari, seguita dai Ferrerò, che grazie alla «Nutella» e ai «Rocher» hanno accumulato la non disprezzabile somma di 2 miliardi di dollari. Al quinto posto l'imprenditore edilizio, ma anche assicuratore, Salvatore Ligresti, a quota 1,7 miliardi. «Last but not least», il clan dei Ferruzzi, con 1,1 miliardi di dollari. Belle cifre, quelle dei Paperoni italiani, ma che impallidiscono a confronto con il patrimonio del signor Taikichiro Mori. Ottantotto anni, a capo di un impero immobiliare, Mori, nonostante il crollo del suo settore di attività conserva un patrimonio di circa 13 miliardi di dollari ( 15.500 miliardi di lire). Nella classifica assoluta segue a debita distanza un'al- tra potenza nipponica, Yoshiaki Tsutsumi, cui fa capo il 40% della Kokudo. Il valore di questa quota ammonta ad oltre 10 miliardi di dollari. Sull'altra sponda del Pacifico, risiede invece la famiglia in assoluto più ricca del mondo. La palma spetta infatti agli eredi del compianto Sam Walton - il fondatore della catena di grandi magazzini americani Wal-Mart scomparso alcune settimane fa - che hanno complessivamente un patrimonio di 23,8 miliardi di dollari. Ma non di sole attività industriali e commerciali è fatta la via che porta al paradiso dei ricchi. Nella classifica di Forbes c'è infatti anche spazio per i signori della droga. E' il caso di Pablo Escobar Gaviria, signore incontrastato del cartello di Medellin, che dal carcere in cui è rinchiuso continua a dirigere il suo business. La sua fortuna personale è quantificata in oltre 2 miliardi di dollari. Di analoga entità è il patrimonio dei tre fratelli Ochoa, co-fondatori del cartello. Nel Gotha della ricchezza mondiale (patrimoni oltre un miliardo di dollari), gli Stati Uniti restano comunque nettamente in testa, con 101 rappresentanti, seguiti dalla Germania (44), Giappone (34), Canada (10), Francia (9), Hong Kong e Messico (8), Svizzera (7) ed Italia (6). [r. e.] Giovanni Agnelli guida la classifica italiana dei più ricchi del mondo. Il patrimonio della famiglia è stimato in 3 miliardi di dollari Silvio Berlusconi è al secondo posto. Il presidente della Fininvest e del Milan ha un patrimonio di 2 miliardi e 400 milioni di dollari Luciano Benetton, re della maglieria, ha, secondo la rivista Forbes, un patrimonio di due miliardi e 100 milioni di dollari La famiglia Ferrerò, proprietaria dell'industria dolciaria (nella foto, Michele) è al quarto posto, con due miliardi di dollari Salvatore Ligresti, costruttore ed assicuratore. Ha un patrimonio di un miliardo e settecento milioni di dollari La famiglia dell'imprenditore Arturo Ferruzzi, secondo Forbes, ha un patrimonio di un miliardo e cento milioni di dollari