Autostrada del mare via libera

Autostrada del mare via libera Voltri, accordo Autostrada del mare via libera GENOVA. Primo risultato positivo. La trattativa tra i sindacati e la Voltri Terminal Europa si è conclusa positivamente. Le parti non hanno ancora reso note le condizioni dell'accordo, ma già da lunedì il traghetto della Viamare (che appartiene al gruppo Finmare) potrebbe caricare al terminal e inaugurare così la linea di cabotaggio tra Genova e Termini Imerese, contestata duramente nei giorni scorsi dai camalli della Compagnia unica degli scaricatori. Anche con l'armatore Bruno Musso della Tarros si sta definendo una intesa che, si ipotizza, dovrebbe concludersi in positivo nel corso della settimana prossima. I segnali di pace sono diversi, a partire dal rinvio dell'arrivo della «Vento di Levante» alla calata Ignazio Inglese, prevista fino a tarda mattinata per martedì prossimo. Nel comunicato, emesso al termine della riunione tenutasi alla Associazione industriali (alla quale hanno partecipato i sindacati confederali e di categoria, l'amministratore delegato della Voltri Termial Europa (Vte), Cirillo Orlandi e Bruno Musso, presidente del Genoa Terminal spa), si legge che «la riunione è servita a superare l'emergenza e la possibilità, attraverso un provvedimento del Cap, se ritenuto opportuno, di rendere operativo il Vte» (cioè, l'autostrada del mare). Il comunicato si conclude ricordando che «le convergenze realizzate hanno carattere sperimentale e transitorio e dovranno essere verificate sulla base della circolare ministeriale di prossima emanazione così come assicurato dal ministro della Marina Mercantile, Giancarlo Tesini». ''. . Si chiude^ dunque, con un risultato posìtrvto^vlsita flel neo responsabile della Marina mercantile nel capoluogo ligure. Lo scalo di Genova vuole uscire dalla paralisi e guardare al futuro. [Agi]

Persone citate: Bruno Musso, Cirillo Orlandi, Giancarlo Tesini

Luoghi citati: Europa, Genova, Termini Imerese, Vte