Squalifiche per Laera e Rubaudo

Squalifiche per Laera e Rubaudo Nuoto: regionali Squalifiche per Laera e Rubaudo Stefano Rubaudo e Luis Laera, i due «gemelli sudamericani» della Libertas Dino Rora, erano i più attesi nella prima giornata dei campionati piemontesi estivi di nuoto, una «tre giorni» iniziatisi ieri alla piscina Olimpica di corso Sebastopoli. Presentatisi alla finale dei '200 metri si rispettivamente col 1° e 3° tempo di qualificazione, il brasiliano e l'argentino hanno però sciupato tutto con una doppia falsa partenza e sono stati squalificati. Laera e Rubaudo, reduci dal Trofeo Sette Colli di Roma dove avevano cercato invano di ottenere il tempo per andare ai Giochi, si erano affacciati a questi campionati piemontesi più per preparare il prossimo confronto Italia-Germania (18-19 luglio) che per centrare uno scudetto regionale. La stessa decisione di partecipare ai 200 si, specialità a loro non particolarmente congeniale, rientrava in un programma più vasto di allenamenti in chiave .futura. Trovatisi però in finale, e con ottime chances di successo, Laera e Rubaudo sono stati traditi dalla deconcentrazione e si sono staccati in leggero anticipo dai blochi di partenza. Inevitabile quindi (anche se fiscale) la decisione dei giudici di estrometterli a fine gara dall'ordine d'arrivo, che aveva visto primo Rubaudo e terzo Laera. Ha cosi vinto Giovanni Rivetti della SaFa, in l'58"8. Gli altri titoli regionali sono andati a Laura Milocchi (Sisport, 200 si in 2'09"2), Alessandra Golia (Rari Nantes To, 100 dorso, l'08"3), Davide Viano (RN.To, 100 dorso, l'03"2), Francesca Cori (R.N.TO, 100 farfalla, l'08"4), Vittorio Giordano (SaFa, 100 farfalla, 1 '00"4), Valeria Sieve (Casale Emmebiesse, 400 misti, 5'16"9) ed Henri Barmasse (SaFa, 400 misti, '4'52"1). Of seconda giornata. [g.

Luoghi citati: Casale Emmebiesse, Germania, Italia, Roma