Precipita dal ponteggio al nuovo Palagiustizia di M. Ac

Precipita dal ponteggio al nuovo Palagiustizia Operaio cade da 15 metri: è ricoverato al Cto Precipita dal ponteggio al nuovo Palagiustizia S'allunga l'elenco degli infortuni sul lavoro nel cantiere della Cittadella giudiziaria. A tre mesi dalla morte del carpentiere Carmelo Romano, caduto da una scala, ieri verso le 14 un operaio della ditta «Fip» è precipitato da un'impalcatura alta 15 metri: Alfredo Cannizzaro, 43 anni, Villafranca d'Asti, è grave al Cto, per una frattura al bacino e lesioni alle vertebre. L'operaio stava lavorando nel secondo lotto, verso piazza Adriano, dove sorgeranno gli uffici della palazzina. Mentre aggiungeva delle travi per rag- Kungere una tettoia ha perso equilibrio ed è precipitato. A pochi metri da lui, c'erano altri operai della «Fip», che ha appaltato la realizzazione di tutti i ponteggi del cantiere; nessuno però ha assistito all'incidente, diffìcile quindi stabilire perché l'operaio sia caduto. «Sono tutti obbligati ad assicurarsi con una speciale cintura alle impalcature - spiega il capo cantiere, Secondo Monteferrario -. Probabilmente Alfredo si era slacciato per scendere o per spostarsi su un ponteggio a fianco». Alfredo Cannizzaro è caduto di schiena; fortunatamente non ha battuto la testa. Le grida degli operai hanno richiamato l'attenzione degli impiegati che stavano effettuando la pausa per il pranzo. Sul posto è arrivata un'ambulanza e sullo spiazzo del capolinea dei bus di corso Inghilterra è atterrato l'elisoccorso. A bordo di una moto dei vigili urbani, il medico dell'eliambulanza ha raggiunto il cantiere della Cittadella. Le condizioni di Alfredo Canizzaro sono apparse subito gravissime: dopo il trasferimento al Cto, 1 operaio è stato visitato dal dottor Maurizio Tarello che1 si è riservato la prognosi, [m. ac]

Persone citate: Alfredo Canizzaro, Alfredo Cannizzaro, Carmelo Romano, Maurizio Tarello

Luoghi citati: Villafranca D'asti