Mai più calciatori parcheggiati

Mai più calciatori parcheggiati Intanto oggi si decide per i Mondiali 1998: Francia oppure Marocco Mai più calciatori parcheggiati Norme Fifa per evitare un nuovo caso Boban ZURIGO DAL NOSTRO INVIATO Guerra ai «parcheggi» dei giocatori, stranieri inclusi. Il comitato esecutivo della Fifa non transige e cita come esempio Boban, dal Milan al Bari nella stessa stagione e nella stessa serie. Entro dicembre, la normativa proibizionista. Ancora: presto i procuratori dei giocatori entreranno nella «famiglia» della Fifa, a parità di diritti e obblighi con gli altri membri. Russia. Come previsto, succederà alla Csi, ex Urss, dalle qualificazioni per Usa '94 (gr. 5). Jugoslavia. Potrà votare al congresso che comincia oggi, ma se entro fine agosto l'Onu non scioglie l'embargo verrà esclusa dalle eliminatorie mondiali (gr. 5: primo impegno il 2 settembre in Islanda). Nessuna nazione al suo posto. Maradona. Napoli permettendo, potrà partecipare con l'Argentina ai Mondiali di calcetto (Hong Kong, novembre). Foggia. Multa di 50 mila franchi svizzeri (45 milioni di lire) per non aver «liberato» il romeno Petrescu nei termini previsti dal regolamento alla vigilia della sfida mondiale col Galles. Arbitri. Le loro divise restano vergini, niente pubblicità. Nuove federazioni. Delle 22 in coda, il comitato esecutivo proporrà al congresso, domani, la ratifica per Estonia, Lettonia e Lituania, membri provvisori, e l'affiliazione di Sud Africa (pronta a sostituire il Buriana Faso, ritiratosi, nelle eliminatorie mondiali), Namibia, Isole Caimano, St. Kitts e Nevis, Armenia, Bielorussia, Georgia, Ucraina, Croazia e Slovenia: dieci in tutto. Con la Russia al posto della Csi. Viceversa, rimangono in lista d'attesa Azerbaigian, Kazakistan, Kirghisztan, Tagikistan, Uzbekistan, Turkmenistan, Moldavia e Mongolia. I loro dossier sono stati definiti «lacunosi». Mondiali 1998. Il comitato esecutivo, presieduto da Joao Havelange, decide oggi. In lizza Francia (strafavorita), Marocco e Svizzera: 19 voti, vince chi ne cattura almeno 10. Michel Platini in campo per i francesi. Iraq. Sino a nuovo ordine (dell'Orni) non potrà ospitare gare internazionali. Nigeria. Messa all'indice per aver accettato un'interferenza politica, è stata perdonata dalla Fifa. Ospiterà, nel 1995, i Mondiali under 20, già affidati - per il 1993 - all'Australia. In compenso, Giappone (nel '93) ed Ecuador ('95) organizzeranno i Mondiali under 17. Flamengo. Aveva portato la federazione brasiliana in tribunale: si è pentito e, per questo, è stato perdonato. Uruguay. Ha giocato con scritte pubblicitarie sulle maglie: multato, così impara, [ro.be.]

Persone citate: Joao Havelange, Maradona, Michel Platini, Petrescu