Fs, in stazione polizze e conti correnti

Fs, in stazione polizze e conti correnti BANCHE & BANCHIERI La Bnc, istituto di credito dell'ente, si scinde e crea una società assicurativa Fs, in stazione polizze e conti correnti Vanno a Cappugi eMortillaro le due presidenze ROMA. Nascono due nuove società nel gruppo delle Ferrovie dello Stato. Dallo scorporo della Banca nazionale delle comunicazioni sono infatti nate la Bnc spa, che si occuperà del settore credito con un patrimonio di 642 miliardi di lire, e la Bnc assicurazioni con un patrimonio di 337 miliardi di lire. La società assicurativa è controllata al 100% dalla Bnc. L'ente Ferrovie nel dare l'annuncio della nascita delle due nuove società ha precisato che la Bnc avrà un ruolo fondamentale nella strategia di sviluppo delle ferrovie e avrà un nuovo consiglio d'amministrazione che dovrà gestire la fase del cambiamento. Saranno confermati presidente Luigi Cappugi e direttore generale Natale Gilio. Nel consiglio entreranno di diritto il comitato esecutivo della fondazione (4 membri), oltre ai seguenti dirigenti delle Fs: Roberto Paolo Rossi (direttore finanziario dell'ente), Mario Cevaro, Evangelista Cioffi, Giuseppe d'Ecclesiis, Mario Miniaci e Pietro Nizza. Nella società assicurativa oltre al comitato esecutivo della fondazione entreranno in consiglio Felice Mortillaro con l'incarico di presidente e i seguenti dirigenti delle Fs: Roberto Paolo Rossi, Raffaele D'Onofrio, Pasquale La Pietra, Andrea Migliuolo e Paolo Ripa. Le due società per azioni della Banca nazionale delle comunicazioni, costituite ieri ufficialmente presso il notaio, ereditano risultati in crescita da parte delle due sezioni in cui era articolato l'istituto prima della sua trasformazione in base ai dettami della legge Amato. Il settore creditizio ha registrato nel 1991 un utile operativo lordo di 403 miliardi di lire con un incremento del 21% rispetto all'anno precedente. Il margine finanziario si è attestato su 118 miliardi e, assommato ai contributi di gestione di diverse poste, porta il risultato lordo a 160 mld (+13,3%). La raccolta ha toccato quota 7165 miliardi di lire, mentre gli impieghi sono risultati pari a 1900 miliardi ( + 26,6%) e i titoli di proprietà a 483 miliardi. Buoni anche i risultati del ramo assicurativo. La raccolta premi complessiva con 121 miliardi migliora di 19 miliardi il risultato conseguito nel 1990 (102 miliardi). [r. e. s.l Lorenzo Necci commissario straordinario delle Ferrovie dello Stato

Luoghi citati: Roma