Morto Howard Roberts una chitarra per il jazz di F. Mond.

Morto Howard Roberts una chitarra per il jazz Ha suonato con Ray Charles e Frank Sinatra Morto Howard Roberts una chitarra per il jazz SEATTLE (Washington). Il chitarrista Howard Roberts, celebre jazzista che aveva anche collaborato con Frank Sinatra, Ray Charles, Nat King Cole, Ella Fitzgerald, Sonny e Cher, i Jackson Five, è morto domenica scorsa in un ospedale di Seattle stroncato da un male incurabile Roberts (62 anni) ha effettuato nel corso della sua carriera oltre 50 mila registrazioni con un repertorio che variava da Bach al rock. Ha pure composto le colonne Sonore di diversi serial televisivi: «Get Smart», «Lucy ed io», «La famiglia Addams» e altri. E' stato un musicista completo, eclettico, l'uomo giusto per tutte le occasioni. Era un vero virtuoso, un solista che era partito dal jazz ma che poi, forse per una scelta personale di tipo molto borghese, aveva preferito la solidità di una professione agli alti e ai bassi di una carriera precaria vissuta «on the road». Era nato a Phoenix nell'Arizona e nella sua città esordiva nei primi Anni Quaranta suonando accanto a Pete Jolly, il pianista, un collega con il quale avrebbe poi condiviso le fortunate esperienze nella West Coast, non molto tempo dopo. Il suo stile pensoso (di ispirazione boppistica), molto costruito, molto di testa, lo poneva nella prima metà degli Anni Cinquanta tra i migliori chitarristi del jazz e così rivaleggiava con i Barney Kessel, i Mundell Lowe, i Jimmy Rainey e i Tal Farlow. Incise numerosi dischi e si esibì accanto agii assi della corrente «californiana» (Shorty Rogers, Lennie Niheaus, BudShank). Poi la grande svolta: abbandona il lavoro nei club e nei teatri per accettare un solido contratto con gli «studios» di Hollywood e dei discografici. Appartato, perdette in popolarità ma ottenne ciò che voleva: una buona fama di autore, una vita tranquilla. f q[f. mond.]

Luoghi citati: Hollywood, Phoenix, Seattle, Washington