Misurati i giapponesi, hanno cambiato forma di Fabiola Palmeri

Misurati i giapponesi, hanno cambiato forma Clamorosi risultati di un'indagine del governo: più alti, più robusti e anche un po' più belli Misurati i giapponesi, hanno cambiato forma Adesso l'industria dovrà modificare abiti, sedie, auto, occhiali TOKYO NOSTRO SERVIZIO Il 18 giugno due van equipaggiati con le più moderne tecnologie hanno lasciato Osaka per un viaggio-indagine che coprirà tutto il Giappone. I dispositivi elettronici dovranno «prendere le misure» di 50 mila giapponesi per rivedere gli standard usati dalle ditte per produrre tutti i generi di mercato. L'indagine è necessaria in quanto le industrie giapponesi si basano su misure fisiche che sono state prese più di 10 anni fa. Attualmente, invece, le più recenti statistiche indicano che i giapponesi sono diventati più alti e più robusti, e di conseguenza le loro proporzioni fisiche sono cambiate. Ecco quindi che un'organizzazione di Osaka, fondata lo scorso anno per iniziativa del ministero del Commercio e dell'Industria, ha dato il via all'indagine. Il direttore dell'Istituto di Ricerca per la Qualità della Vita, ci dice: «Il nostro scopo è quello di raccogliere dei dati pratici che servano a tutte le industrie». Così sono stati attrezzati due van che usano raggi laser per registrare le dimensioni corporee di ben 178 punti. E' la prima volta che in Giappone viene usata una metodologia di misurazione così dettagliata. Per completare l'indagine ci vorranno due anni: si visiteranno scuole, uffici, abitazioni. In effetti, salta all'occhio la differenza che esiste fra gli anziani giapponesi e la nuova generazione. Che la causa del fenomeno siano gli «hamburger» o i gelati all'italiana, non è certo. Sta di fatto che i giovani giapponesi negli ultimi 10 anni sono cresciuti, si sono irrobustiti e sono diventati più belli. Nel 1981 la media d'altezza delle donne fra i 20 ed i 29 anni era di 155,7 cm, il seno misurava 81,4 cm e la vita 62,7 cm. Nel 1987, una ricérca notava che l'altezza media delle donne fra i 20 ed i 24 anni era salita a 158,6 cm ed il seno a 82,9 cm. Le donne fra i 20 ed i 24 anni che nel 1985 avevano una media di peso di 49,3 kg nel 1987 erano «ingrassate» fino a 51 kg. L'indagine risolverà inoltre gli inconvenienti riguardanti oggetti d'uso comune per gli anziani, come occhiali e apparecchi acustici. Questo perché si prenderanno anche misure del viso e di altre parti del corpo generalmente ignorate dagli studi precedenti. Jiro Kohara, dell'Istituto di Tecnologia di Chiba, ci dice: «Si afferma che i giapponesi sono cresciuti di 10 cm dall'Era Meiji. Comunque, da un punto di vista antropologico crediamo che il tasso di crescita stia entrando in una fase di stabilità. E' dunque importante raccogliere gli ultimi dati di base». Fra due anni dunque, gli abiti, le sedie, le auto e le vasche da bagno avranno nuove proporzioni, per soddisfare le esigenze della nuova generazione. Fabiola Palmeri

Persone citate: Jiro Kohara

Luoghi citati: Giappone