Regna la danza ma c'è dell'altro

Regna la danza ma c'è dell'altro Artisti torinesi in trasferta a Acqui Regna la danza ma c'è dell'altro Variazioni attorno alla danza, in un «tempio» delle terme. Non senza un po' di musica, prosa e operetta. Con questo programma, si apre il 4 luglio la nona edizione di Acqui in Palcoscenico. Festival Internazionale della Danza. La manifestazione, che si svolge ad Acqui Terme in piazza della Bollente (inizio spettacoli alle 21,30), è organizzata dalla Compagnia di Danza Teatro di Torino di Loredana Fumo e dall'assessorato al Turismo della Regione. A inaugurare la rassegna sarà, il 4, l'orchestra sinfonica del Teatro Regio «Luigi Cherubini». In programma: Mendelssohn-Bartóldy, Weber e Borodin. Il 5 e 11 luglio, «Vivere di danza»: due serate dedicate all'esibizione di giovani talenti del ballo. Il 12, invece, la Corale «Francesco Tamagno» proporrà un pot-pourri di brani celebri: da «Va' pensiero» al «Brindisi» della Traviata, al «Coro a bocca chiusa» della Butterfly. Il 16, i riti dei Maya e degli Aztechi approderanno sul palco, complice il «Balletto messicano di Merida», diretto da Silvia Madrid. Seguirà, il 18, il Teatro Accademico dell'Opera e del Balletto di Novosibirsk, con Nadeja Pavlova, prima ballerina del Bolshoj. Il 22, serata dedicata al settimo Premio «Acqui Danza», vinto, quest'anno, da Ekaterina Maximova, Vladimir Derevianko e Roberto Fascilla. Premiata, in tema di danza, pure la tra- smissione «Maratona d'estate». Il Balletto di Napoli con Derevianko proporrà, il 23, «Demoni». Chiudono la rassegna, la Compagnia di Operetta del Teatro di Torino con «La vedova allegra» e II Teatro delle Dieci con «Ciao gioventù», diretta da Massimo Scaglione e Cesare Goffi e tratta da «Addio giovinezza» di Camasio e Oxilia (rispettivamente, 25 e 31 luglio). Una curiosa iniziativa, inaugurata lo scorso anno, è quella del «Treno della danza»: cioè la possibilità, per cinque spettacoli, di usufruire della formula trasporto ferroviario-visita della città-cena-spettacolo, il tutto a 50 mila lire. Silvia Francia Loredana Fumo

Luoghi citati: Acqui, Acqui Terme, Brindisi, Napoli, Torino