Van't Schip: scusa Genoa, arrivo

Van't Schip: scusa Genoa, arrivo MERCATO L'olandese sconfessa il suo manager e accetta le offerte del presidente Spinelli Van't Schip: scusa Genoa, arrivo Lorieri ci ripensa e resta ad Ascoli CERNOBBiO DAL NOSTRO INVIATO Tradizionale cin cin in riva al lago per l'apertura ufficiosa del mercato con Michele Tigani e Angelo Rovelli a fare da anfitrioni. Da oggi iniziano le operazioni vere e proprie peraltro anticipate ieri da molti sì e soprattutto da alcuni contrordini. Così Lorieri, che sembrava già del Perugia, ha finito invece per firmare un nuovo contratto con l'Ascoli per tre anni mentre Van't Schip, che il Genoa considerava ormai perso, ha cambiato idea e l'anno prossimo indosserà il rossoblu. Cosa è dunque successo? Rozzi, come consuetudine, ha brillato con la sua praticità aumentando il «gettone» di Lorieri: «Se il Perugia ti offre 800, io ti alzo l'ingaggio a 900» gli ha detto, convincendo il portiere a restare. Il presidente dell'Ascoli non è impazzito, ha evitato di perdere un giocatore che molti gli chiederanno. Innanzitutto la Fiorentina, che non può cominciare il campionato con l'anziano Mannini (35 anni) in attesa che Ma- reggini si rimetta dall'operazione. E poi la Lazio che insiste con l'Atalanta per Ferron ma non sembra spuntarla anche se ora ha offerto due giocatori, Bergodi e Melchiori più 5 miliardi di conguaglio. Con Lorieri sotto contratto, l'Ascoli potrà vendere il cartellino per 5-6 miliardi. E per Van't Schip? Semplice: il suo procuratore, Coster, dopo essersi accordato con Spinelli per 2 milioni di dollari, improvvisamente ha raddoppiato, 4 milioni o niente. Immaginarsi la faccia di Spinelli. Ecco perché era pronto a concludere con Boli. Poi ha prevalso la volontà di Van't Schip di venire in Italia: il giocatore oggi dovrebbe essere presentato dal Genoa anche se ieri non aveva ancora firmato. Mentre il Milan faceva sapere che Boban resterà in rossonero e il Brescia si accordava col romeno Ioan Ovidiu Sabau, 24 anni, centrocampista del Feyenoord, accontentando Lucescu, l'Ancona si trovava di fronte ad una brutta notizia: Helmer, il libero della Germania, l'aveva tradita firmando per il Bayern Monaco. Appena raggiunto l'accordo con la Fiorentina per Laudrup, il club tedesco ha subito fermato Helmer che nell'ultima stagione aveva giocato col Borussia Dortmund. Brutto colpo per i dorici convinti, dopo Zarate, di avere in pugno il secondo straniero. Sabau, che è costato abbastanza poco (2 miliardi e mezzo) guadagnerà a Brescia 480 milioni per tre stagioni. Quest'anno col Feyenoord è arrivato terzo in campionato ma la sua squadra ha vinto la Coppa d'Olanda. Ora il Brescia dispone di due romeni, Raducioiu e Sabau: bocciato Lacatus, il terzo straniero potrebbe essere Hagi o Najdoski. Perso Lorieri, il Perugia si è consolato acquistando Braglia dal Genoa prospettandogli lo stesso contratto. Breda (Sampdoria) è passato alla Spai mentre per Brehme il Saragozza ha fatto sapere che il giocatore chiede troppo. Nessuna novità sul conto di Klinsmann nel senso che l'Inter attende vanamente notizie dal Real. A questo punto Pellegrini si è stancato per cui ha concesso ancora qualche giorno a Mendoza poi darà il tedesco al Paris St. Germain. L'Inter ha confermato Angelo Orlando (richiesto dall'Udinese) e Rossini, cederà Tramezzani in prestito. Con la vittoria tricolore dei granata Primavera sono cresciute le richieste da mezza Italia. Il portiere Pastine sembra l'elemento che piace di più: prenotati Como e Ternana. Ovviamente per il prestito. In rialzo le quotazioni di Bertelli, destinato al Como e Marmi (Empoli). Giorgio GandoKi Van't Schip, un olandese a Genova