Alba, nostra Venere dell'estate

Alba, nostra Venere dell'estateLa Panetti conduce su Raiuno il Canzoniere e conferma il ruolo a «Domenica In» Alba, nostra Venere dell'estate Incarnerà Afrodite, Mata Rari e Valentina ROMA DALLA REDAZIONE Nient'affatto delusa per non aver ottenuto la serata del sabato di Raiuno né come «Fantastico» né come «Scommettiamo?», Alba Parietti, fiera e indomita telediva consacrata regina dai fervori della carta stampata più che dalle impennate dell'Auditel, si appresta a ricomparire sul video 1'8, il 9 e il 10 luglio a «Il canzoniere dell'estate», gara canora ideata da Adriano Aragozzini in onda da Agrigento. Tunica di setina marrone, le famose gambe per una volta coperte, la celebre bocca come sempre infuocata, Alba ha rivelato che stavolta non si limiterà a fare la presentatrice ma canterà e ballerà. Tre i brani brasiliani prescelti per fare spettacolo, e sono «Tristezza», «Samba de rosa» e «Acquarello»; tre i miti femminili cui si ispirano i balletti di Franco Miseria, e so- no Afrodite, Mata Hari e Valentina. «In compenso - ha aggiunto spiritosamente la Parietti, il cui merito, gambe e bocca a parte, è avere scardinato il prototipo della telediva tutta banalità e squittii - voglio rallegrarvi con una buona notizia: per ora non faccio film e non so quando ne farò». La sua stagione prossima ventura è tutta televisiva. Entrata di fatto, anche senza il sabato sera, nella squadra di Raiuno («Attentare al ruolo di una Carnicci o di un Frizzi sarebbe stato un furto»), Alba è stata ieri ufficialmente investita da Carlo Fuscagni del ruolo di conduttrice, in coppia con Toto Cutugno, della parte milanese della prossima «Domenica in»: «E speriamo di fare rientrare le riserve avanzate sul mio conto dopo "La piscina" dell'estate scorsa». In più, dal momento che tuttora resta in carica a Tmc, sta preparandosi a debuttare su quella rete con un talkshow che esperti confezionatori le stanno cucendo addosso: «Non sono una giornalista, ma mi pare che il genere nel quale potrei riuscire meglio è proprio questo». Intanto, però, nel suo immediato destino ci sono canzoni e basta. Questo «Canzoniere dell'estate», dice Aragozzini, non vuol essere un varietà ma solo una gara di canzonette, una sorta di Sanremo delle vacanze capace di sbancare gli ascolti. Alba Parietti «Speriamo di fare rientrare le riserve avanzate sul mio conto dopo "La piscina" l'estate scorsa su Raitre»

Luoghi citati: Agrigento, Alba, Roma, Sanremo