Bush contro «Batman»

Bush contro «Batman» «presidente attacca la colonna sonora del film, un rap che incita a uccidere poliziotti Bush contro «Batman» È il disco di Ice-T triplica le vendite N W YORK. Nella campagna el ;torale 1992 tutto è buono per ce icjuistarsi la maggioranza sile ziosa negli Stati Uniti e il presi ante Bush ne ha dato ampia di ìostrazione l'altra sera con un di o attacco all'industria dello si ttacolo, accusando Holly rood e i discografici di «gloriti» ire gli assassini di poliziotti». & ì il più duro anatema mai scagl ito da un Presidente contro ui mondo che spesso ha portato d( lari e appoggi ai candidati alla Ci sa Bianca, Bush ha preso si mto dalla recente polemica si rap di Ice-T, che in un motivo in itolato «Cop Killer» e pubblicalo dalla «Time Warner», suggeriva di uccidere un agente. I Presidente, parlando durante Ina cerimonia negli uffici della «Dea», la divisione anti-narcoticjdella Polizia Federale, ha detto di stare dalla parte di «chi conbatte la criminalità» condamando chi invece trae profitti glorificando la violenza. «Sono contro chi usa film, dischi o videogames - ha detto - per glorificare l'uccisione di persone che servono lo Stato. E' sbagliato per un'azienda, anche se ha una gloriosa etichetta, pubblicare dischi che approvano l'eliminazione di un poliziotto». Il Presidente ha colto due piccioni con una fava e coinvolto pesantemente anche la mecca del cinema: la canzone in questione è infatti uno dei pezzi forte di «Batman returns», il seguito del film sull'Uomo Pipistrello che sta battendo tutti i record ai botteghini. E Bush ha poi insistito sul fatto che anche nei film di Hollywood, sia per il grande che per il piccolo schermo, ci sono messaggi negativi di quel tipo che entrano direttamente nelle famiglie e che vanno eliminati in nome del buon gusto. All'inizio di questo mese, il vicepresidente Dan Ouayle aveva battuto lo stesso tasto condannando «Cop Killer» che ad un certo punto menzionava una pistola calibro 12 per far saltare la testa a un poliziotto. Dopo quella critica, il motivo è andato a ruba facendo registrare in poche settimane oltre 400 mila pezzi venduti. Lo stesso Ouayle è tornato all'attacco l'altra sera sera chiedendo esplicitamente se sia giusto «che una società come la Time-Warner faccia soldi con un messaggio come quello». Secondo le cifre, le polemiche sulle parole del rap sul banco degli accusati hanno fatto salire le vendite di dischi, cassette e compact del 60% nella zona di Los Angeles e addirittura del 370% a Houston, dopo che la polizia ha chiesto alla Time-Warner di ritirare tutte le copie dalla circolazione. Le parole incriminate incitano a «uccidere un porco». «Sto per spazzare via qualche poliziotto. Muori porco, muori. Il mio stereo pulsa, un porco mi ha fermato per niente, dovrò ammazzarmene uno». [s. n.] Una scena di «Batman returns». La colonna sonora del film, del rap per Ice-T, è intitolata «Cop Killer» e incita ad uccidere un poliziotto

Persone citate: Bush

Luoghi citati: Hollywood, Los Angeles, Stati Uniti