PROGRAMMI PER L'ESTATE

PROGRAMMI PER L'ESTATE RADIO & TV PROGRAMMI PER L'ESTATE Teatro, musica ed ecologia nel nuovo palinsesto Rai COME ogni estate, il palinsesto radiofonico della Rai ospita numerosi programmi torinesi. S'inizia con «Buongiorno, monsieur Vaudeville», in onda la domenica a partire dal 28 giugno su Radio 2 (ore 9,40): le tredici puntate - realizzate da Luisa Bertorelli e Massimo Scaglione - offrono una carrellata attraverso il «vaudeville» francese, genere teatrale amato dai borghesi della Belle Epoque e caratterizzato dalle tecniche raffinate e dagli esiti esilaranti, anche se spesso amari (quello, per intenderci, che può essere riassunto nella celebra frase «Cielo, mio marito!»). Conduce in studio Guido Davico Bonino, autore anche della scelta dei testi: ogni puntata prevede brani tratti da tre commedie, recitati dal vivo da protagonisti del teatro brillante come Aroldo Tieri, Giuliana Lojodice, Ernesto Calindri (tra gli autori prescelti, Feydeau e Labiche, ma anche Hennequin, Sardou, Veber). Davico Bonino assicura che, a ciclo ultimato, si metterà all'opera per concretizzare un suo vecchio sogno, ovvero un «Festival del Vaudeville» di cui ha già parlato con Maurizio Costanzo,-anche lui appassionato del genere. Per tre mesi dal lunedì al venerdì dal 29 giugno, Radio 2 ospita vari programmi di intrattenimento: alle 12,50 va in onda «Siamo al verde», quiz condotto da Stefania Bertola e Mario Brusa, per la regia di Carlo Aluffi. Si tratta di un gioco basato sui colori che prevede «premi modesti ma ecologici», dal set da giardinaggio alla bicicletta pieghevole (Per partecipare, occorre inviare una cartolina postale a «Siamo al verde», Rai, via Verdi 16, Torino). Nella fascia che fino alla scorsa estate era occupata da «I colloqui» s'inseriscono tre nuove trasmissioni. Apre la serata, alle 20, «La valigia delle Indie. Viaggi possibili e impossibili con rientro in serata», in compagnia di Alberto Gozzi (la realizzazione è di Donatella Botta). Il programma è rivolto sia ai viaggiatori sia a chi preferisce spostarsi solo con la fantasia. Le suggestioni offerte dal materiale letterario, cinematografico e musicale si alternano così a consigli sulle mete e sui modi e tempi per raggiungerle, sui preparativi e sugli sbagli da evitare al ritorno (come il solito invito agli amici per vedere le diapositive). Sono attesi in studio i viaggiatori professionali e «turisti per caso» e in redazione racconti di viaggio inediti da inviare a «La valigia delle Indie», Rai, via Verdi 16. Alle 21,30 si prosegue con «Cari amici lontani lontani», varietà di Clericetti, Starace, Zatta e Carnevali, realizzato a mesi alterni da Gianni Casalino e Bruno Gambarotta: in un'afosa sera d'estate quattro attori conquistano uno studio radiofonico deserto e trasmettono per gli alieni, confidando loro di che pasta sono fatti i terrestri. Alle 22,40 si conclude con «Questa o quella. Musiche senza tempo» di vario genere unite da un sottile filo comune e proposte da Daniele Martino e Claudia Apostolo (realizzazione di Enrico Lantelme). Su Radio 3 dal 29 giugno alla fine di ottobre va in onda dal lunedì al venerdì alle 14 «Concerti d.o.c», a cura di Maria Grazia Cavagnino e Renato Zanetto: una rassegna dei concerti memorabili eseguiti negli ultimi trent'anni dalle Orchestre Sinfoniche della Rai presentati da vari musicologi (inizia Giorgio Pestelli, che lascerà il posto a Carlo Mayer). Tante produzioni, ma un ciclo si chiude. Sabato 27 alle 19,15 va in onda per l'ultima volta da Torino su Radio 3 «Sintonie», programma a cura di Anna Rosa Mavaracchio, prodotto in collaborazione con la Comunità Radiotelevisiva Italofona (oltre a Radio 3, Radio Svizzera Italiana, Radio Svizzera Internazionale, Radio Capodistria). Il programma - condotto da Anna Rosa Mavaracchio e Giovanni De Luna - ospita vari interventi, tra cui quello di Nuto Revelli (la realizzazione è di Vittorio Attamante). Marina Paglieri

Luoghi citati: Indie, Svizzera, Torino