Festa della Federazione con le regate sul Po di Agnese Vigna

CENTANNI SULL'ACQUA CANOTTAGGIO CENTANNI SULL'ACQUA Festa della Federazione con le regate sul Po LA Federazione Internazionale di canottaggio compie cent'anni. A Torino, il 25 giugno 1892, è nata la federazione del nobile e duro sport del remo (Fisa; Fédération Internationale dea Sociétés d'aviron): i congressisti si erano riuniti nella sala «Vittorio Troja» del Comune. «Commemorare questo centenario - spiega il sindaco Giovanna Cattaneo Incisa - significa dare il meritato riconoscimento ad una disciplina sportiva fiorente e in crescita, che vede ogni anno la partecipazione di molti torinesi, accumunati dall'amore per un sano esercizio fisico svolto in modo ecologico». Sandro Sassone, presidente del comitato organizzatore delle celebrazioni, spiega: «La Fisa è stata la prima federazione internazionale del mondo. Vogliamo far conoscere e avvicinare i giovani a questa disciplina sportiva, i cui pionieri sono cresciuti a Torino. La Reale società canottieri Cerea, nata nel 1863, è stata la prima società remiera italiana, seguita nel 1874 dall'Armida, nel 1883 dalla Caprera e nel 1886 dall'Esperia». I festeggiamenti per il centenario della Fisa, che sono iniziati il 24 giugno, sono tuttora in corso. Venerdì 26, dalle 9, al salone Crt di corso Stati Uniti 23 si svolgerà un convegno su ecologia e sport: si parlerà della possibilità di recupero delle zone di escavazione di ghiaia e di sabbia per attività remiere, veliche o natatorie. Saranno anche illustrati gli interventi realizzati all'estero». Sul Po, alle 9, i canottieri saranno impegnati nelle regate internazionali e alle 15.30 si svolgeranno i recuperi delle batterie internazionali. Alle ore 20 è in programma una serata di gala, al Museo dell'Auto, riservata alle delegazioni estere. Sabato 27, ore 9, semifinale delle regate internazionali. Ore 21: match Cus Pavia-Cus Pisa, finale delle regate internazionali, otto universitari e coppa Fisa in otto Junior. In occasione del centenario della Fisa è allestita una «Mostra di trofei, bronzi e arte applicata nello sport del canottaggio» e sono istituiti dei corsi di remo per giovani. La rassegna è aperta al pubblico fino a fine mese, nei locali della Società promotrice delle Belle Arti, viale Balsamo Crivelli 11 (orario 10.30-18; ingresso gratuito). I corsi per giovani canottieri terminano a fine luglio. La frequenza è di due o tre volte la settimana. Sono messi a disposizione dei giovani materiali nautici e istruttori qualificati. Per informazioni rivolgersi alle seguenti società: Amici del fiume, Esperia, Armida, Caprera, Cerea, Gruppo sportivo Vigili del Fuoco Salza, Sisport Fiat, Associazione Amici del remo. Agnese Vigna l iti equipaggio di a tuoi t ieri ivlenuii, olio con timoniere, durante una gara inlernazioiude .sulle acque del Po

Persone citate: Cerea, Giovanna Cattaneo Incisa, Salza, Vittorio Troja

Luoghi citati: Pavia, Pisa, Torino