AL COMUNALE di R. T.

AL COMUNALE AL COMUNALE La chitarra di Albert King come un Tir a 18 ruote... CONTINUANO al Comunale di corso Sebastopoli le di serate di Giugno in Cascina. Stasera, venerdì 26 giugno alle 21, (ingresso 18 mila lire), per l'International Guitar Master, sono sul palco i chitarristi Paolo Giordano (Italia), Freddie James, Mary Ann Brandon & The Screamers, (Usa), e la Albert King Blues Band (Usa). Giordano, pescarese, è stato definito da Lucio Dalla uno dei migliori chitarristi europei «con solida tecnica e una vena compositiva originale, graffiarne e raffinata... impegnato in una personale ricerca di nuove frontiere e sonorità in campo acustico». Freddie James e compagni sono invece una grande band di blues proveniente dalla mitica Nashville. Mary Anna Brandon bella e sexy canta in coppia con Freddie musicista hlues conosciutissimo in Usa. Il suo brano «Full moon on, Main Street», è stato giudicato il miglior pezzo di blues del 1988. Albert King, nato nel 1923 a Indianola nel delta del Mississippi, appartiene alla leggenda del blues. «Considerato tra i grandi bluesman di tutti i tempi con la sua chitarra mancina asciutta, intensa, apparentemente scarna ma difficile da imitare, ha influenzato intere generazioni di muscisti...Imperioso sulla scena con la sua pipa e quasi due me- tri di altezza, trasforma la sua chitarra in un Tir a 18 ruote che scaraventa sul pubblico...». Ancora chitarre sempre allo Stadio, domenica sera 28 giugno (ingresso 15 mila lire), con Alberto Balia (Italia), Peter Finger (Germania) e Raphael Fays Quintet (Francia). Balia, sardo, lavora nell'ambito del folk italiano dal '70 suonando con Caterina Bueno. Negli anni '80 fonda il gruppo Ritmìa; nel suo stile confluiscono la chitarra moderna, trasposizioni dalle launeddas e le tecniche tradizionali dell'isola. Il tedesco Finger è considerato dalla critica americana uno dei migliori chitaristi acustici europei, dotato di un virtuosismo quasi incredibile. Il gruppo francese è invece propone invece una fusion di musica gitana e di arie mediterranee con una straordinaria ricchezza ritmica. Martedì 30 luglio alle 21.30, sempre allo Stadio (per la rassegna Africamerica, organizza Arci Nova, ingresso 10 mila), sono sul palco Linda Young, Sharon Clark e beverly Watson che propongono il blues di New Orleans, S. Franciso e Chicago. Giovedì 2 luglio, sempre alle 21.30, tocca al reggae di Lynton Kwesi Johnson, «la voce più intensa del dissenso nero in Inghilterra». Ingresso 18 mila, [r. t.]

Luoghi citati: Chicago, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, New Orleans, Usa