Giovani talenti del jazz italiano

Giovani talenti del jazz italiano Alla ricerca delle migliori formazioni Giovani talenti del jazz italiano I giovani talenti del jazz italiano in scena dà stasera ad Aosta. E si danno battaglia. Il Teatro Giacosa ospita infatti la finalissima del concorso organizzato dall'Aics-Contromusica allo scopo di scoprire e valorizzare le nuove leve della musica afroamericana nel nostro Paese. I gruppi selezionati si esibiranno staséra e domani: una giuria sceglierà le tre migliori formazioni, che saranno invitate ai festival Umbria Jazz, La Spezia Jazz e Ivrea-Eurojazz. Inoltre, ci saranno premi in denaro e targhe. Giovedì, gran festa di chiusura al Teatro Romano di Aosta, con uno spettacolo d'eccezione. Per celebrare i jazzisti italiani ci sarà il concerto di un giovane jazzista americano ormai arrivato al top dei valori mondiali: il trombettista Wynton Marsalis, l'artista più applaudito e discusso degli ultimi anni. Dotato di una tecnica straordinaria, capace di spaziare dalla musica barocca alla rivisitazione del dixieland, Marsalis è considerato oggi, da alcuni critici musicali, il massimo trombettista jazz vivente: e forse, con la scomparsa di Davis e con il colosso Gillespie a mezzo servizio per raggiunti limiti d'età, possiamo considerare accettabile una così lusinghiera valutazione. I posti per il concerto di giovedì 2 luglio sono quasi esauriti: conviene informarsi telefonando alla sede dell'Aics di Torino (0.11/561.39.25). [g. fer.] I trombettista Wynton Marsalis offrirà un concerto alle nuove speranze del jazz,

Persone citate: Gillespie, Marsalis, Wynton Marsalis

Luoghi citati: Aosta, La Spezia, Torino, Umbria