E' Vierchowod l'ultimo giallo

E' Vierchowod l'ultimo gialloIl mercato guarda a Samp e Juve E'Vierchowod l'ultimo giallo MILANO. Può bastare la «sponsorizzazione» di Vialli per strappare Vierchowod alla Sampdoria? La domanda è lecita davanti a quella che è forse l'ultima operazione di mercato di grosso interesse della stagione. La Juventus è lanciatissima nell'intento di accontentare Trapattoni e vorrebbe regalargli l'ultimo giocatore da lui richiesto per concludere una campagna eccezionale sia sotto l'aspetto tecnico che per l'impegno economico. Contrariamente a quanto si può immaginare non è stata però un'azione dissennata sul piano finanziario quella del club bianconero, nel senso che Boniperti non ha sprecato miliardi come noccioline: pur portando a casa campioni come Vialli, Moeller, Platt e ragazzi in gamba come Dino Saggio e Ravanelli, la Juve ha un passivo contenuto, mia decina di miliardi. C'è dunque il margine per fare un ulteriore sforzo, cercare di assicurarsi Vierchowod investendo qualche altro miliardo. Ma si fanno in casa bianconera anche valutazioni che appaiono logiche: fino a che punto vale la pena spendere per un giocatore di 33 anni, utilizzabile al massimo per un paio di stagioni? Una cosa è certa: Sartor, contrariamente a quanto è stato scritto, non verrà sacrificato nell'operazione. La Juventus crede troppo in questo giovane per cederlo, anche in comproprietà. Anzi, l'azzurrino verrà inserito nella rosa a disposizione di Trapattoni e potrà fare le prime esperienze «da grande»: ha tutte le qualità, scatto e potenza, per diventare un altro Vierchowod. L'oggetto di tanto desiderio, il «russo», è in vacanza alle Isole Vergini con Vialli : è facile immaginare di cosa avranno parlato. Con Vierchowod alle spalle, Vialli si sentirebbe più sicuro anche nella Juventus, ma Mantovani in proposito finora è stato piuttosto esplicito: «Il giocatore era e rimarrà con la Sampdoria», ha detto per due volte a una trasmissione televisiva, e sappiamo che Mantovani non cambia idea facilmente. Altrettanto ha ribadito Borea ad alcuni giornalisti, ma l'ottimo ds blucerchiato è pagato anche per dire bugie. Mantovani appare sollecitato dal desiderio di Eriksson di confermare il tandem difensivo Walker-Vierchowod, ma nello stesso tempo non ha mai voluto trattenere a forza chi era intenzionato ad andarsene. La Sampdoria ha già pronta mia soluzione in caso di cessione del difensore: ovvero Tanna centrale, sicuramente più adatto al ruolo anche nel caso dovesse arrivare Schwarz dal Benfica, visto che quest'ultimo recentemente è stato utilizzato dallo stesso Eriksson come centrocampista. La soluzione a questo «giallo» si avrà a fine settimana quando Vierchowod rientrerà dalle vacanze. Mantovani parlerà col suo giocatore: vuole sapere se intende rimanere con l'entusiasmo di sempre oppure se vuole effettivamente seguire Vialli. In questo caso il presidente della Sampdoria si arrenderebbe. Con Vialli è stato Mantovani ad imporre la cessione, a motivare la necessità del trasferimento. Con Vierchowod il presidente potrebbe trovarsi nella situazione di Vialli, dover cioè accettare una volontà. Ecco perché lo spiraglio che la Juventus intravede nell'operazione potrebbe allargarsi fino a far passare un difensore che Boniperti insegue da tre anni. Ma lo comprerà solo in base al buon senso: non più di 4-5 miliardi. Per Vialli, è la filosofia di casa bianconera, si poteva fare una pazzia essendo un fuoriclasse che può dare la svolta ad una squadra. Ripetersi con Vierchowod non avrebbe senso. Ora l'ultima parola spetta allo zar. Giorgio Gandotft gpJR, 0AGÉHQ '£ CON VIERCHOWOD MOELLC iillilllpililiif*1 mmmm ;:;::^:-:>>:;-:V:-::::xo::x-;:x-^->:-x-:':-:':-

Luoghi citati: Isole Vergini, Milano, Samp