Fondiaria costa cara alla Gaic

Fondiaria costa cara alla Gaic Bilancio in grigio Fondiaria costa cara alla Gaic MILANO. L'acquisizione del controllo della Fondiaria spa da parte della Gaie è destinata a pesare sulla Gaie, la finanziaria controllata dalla Sepad (a sua volta detenuta pariteticamente dalla Paleocapa del gruppo di Camillo De Benedetti e dalla Sole del gruppo Ferruzzi). A questa diffusa convinzione, emersa ieri durante l'assemblea dei soci della Gaie, ha risposto il direttore generale della finanziaria, Mario Marinesi, dicendo che anche se la quotazione è ora sulle 27.500 lire, una valutazione del 1989 fissava il prezzo per azione della Fondiaria spa intorno alle 70 mila lire e che quindi, tenuto conto del premio di maggioranza, il prezzo non è eccessivo. Al termine dell'operazione il prezzo di carico dei titoli detenuti da Gaie sarà di 84-85 mila lire. La partecipazione diretta e indiretta in Fondiaria, che attualmente è del 40,4%, è comunque valutata nel bilancio Gaie al costo e quindi la differenza tra il prezzo di acquisto e quello di borsa non viene evidenziata. L'assemblea ha approvato l'esercizio chiuso il 31 dicembre 1991 e durato soli sei mesi: l'utile netto è stato di 10,9 miliardi contro i 37,6 dei dodici mesi precedenti. Dimezzato il dividendo delle azioni di risparmio, sceso a 25 lire, mentre per le azioni ordinarie è stato ridotto addirittura a 5 lire. A livello consolidato, sempre per i sei mesi al 31 dicembre '91, attività per oltre 3800 miliardi, ricavi per 30 miliardi, un patrimonio netto di 3300 miliardi e un utile netto consolidato di un miliardo (26,8 miliardi nei 12 mesi precedenti). Diventa rilevante l'indebitamento, pari a circa 480 miliardi, 400 dei quali relativi alla Gaie International. A fine esercizio l'indebitamento della capogruppo risultava di 82,8 miliardi, contro i 52,4 di sei mesi prima e a fine giugno l'indebitamento era ancora sugli 80 miliardi. La Gaie International il 31 gennaio 1992 ha acquisito ulteriori 8,9 milioni di azioni Fondiaria Spa, pari a circa l'I 1%.

Persone citate: Mario Marinesi

Luoghi citati: Milano, Paleocapa