Pontecorvo: nessuno si interessa a Venezia

Pontecorvo: nessuno si interessa a Venezia CHE FANNO Pontecorvo: nessuno si interessa a Venezia Gillo Pontecorvo, che dirige quest'anno la Mostra del cinema di Venezia, ha ripetuto venerdì scorso a Venezia in sede ufficiale, al Consiglio direttivo della Biennale, le impressioni negative riportate durante il suo recente viaggio negli Stati Uniti a caccia di film per la Mostra. Ha ribadito: «In America la Mostra non interessa più a nessuno, tranne che agli addetti ai lavori più qualificati o di vecchia generazione. I giovani registi non la conoscono e non hanno voglia di mandarci i loro film. Questo vuol dire che c'è un grosso lavoro di recupero da fare». Meg Ryan e Dennis Ouaid hanno assoldato una guardia del corpo per il loro figlio nato da poco, Jack Henry, dopo aver ricevuto sei lettere anonime con minacce di uccidere il bambino. «Basic Instinct», il film sessuale di Paul Verhoeven con Michael Douglas e Sharon Storie, è al primo posto degli incassi cinematografici in tutti i Paesi o le metropoli d'Europa dove è in programmazione, secondo il settimanale americano dello spettacolo «Variety»: Francia, Germania, Olanda, Inghilterra, Bruxelles, Copenhaghen, Helsinki, Oslo, Stoccolma, Zurigo. Leonardo Sciascia e il suo rapporto di spettatore e d'autore con il cinema sono al centro degli «Incontri con il cinema» di Acicatena in Sicilia (27 luglio-2 agosto). Melanie Griffit.h, suo marito Don Johnson e John Goodman sono il trio protagonista di «Born Yesterday» (Nata ieri), rifacimento del film 1950 di George Cukor interpretato da Judy Holliday, William Holden e Broderick Crawford, tratto dalla commedia di Garson Kanin. Il regista è Luis Mandola. Anche McDowell, l'ex modella pubblicitaria per Calvin Klein e per l'Oréal divenuta attrice in «Sesso, bugie e videotape», «Green Card» o «Hudson Hawk», moglie del modello Paul Qualley e madre di due bambini, si lamenta per il troppo lavoro: «E' un ritmo frenetico, ma non durerà. Ho bisogno di riposarmi, e di avere un altro figlio». Barbra Streisand si prepara a produrre, dirigere e interpretare un film sull'Aids, «The Normal Heart» (Il cuore normale), tratto dal testo teatrale di Larry Kramer che fu uno dei primi a portare in palcoscenico negli Stati Uniti la tragedia dei malati di Aids. Meg Ryan Christopher Walken, 49 anni, il «cattivo» del nuovo «Batman Returns», durante i cinque mesi di lavorazione del film ha scritto un atto unico dedicato a Elvis Presley di cui resta un fan appassionato: «Elvis era molto puro, ma ha sprecato il suo splendido dono nella terra desolata della droga». Il testo teatrale prende il titolo da una canzone di Presley, «Milk Cow Bogie», e durante una lettura-spettacolo al Lincoln Center Walken ha interpretato la parte del protagonista: «Il tema è: Elvis è ancora tra noi. E' semplicemente stato via. Ora è più vecchio, è molto dimagrito. Sta benissimo». Joan Collins e la sua popolarità non sono bastate a evitare che «Private Lives» (Vite private), la commedia di Noel Coward recitata a Broadway e in tournée americana dall'attrice inglese, sia risultata alla resa dei conti un impressionante fiasco economico, tale da non rifare neppure le spese ammontanti a un milione di dollari. Lorin Maazel, 62 anni, il musicista ora a capo della Pittsburgh Symphony, e l'attrice tedesca sua moglie, Dietlinde Turban, 34 anni, hanno appena avuto il terzo figlio, di nome Tara (come la proprietà terriera degli O'Hara in «Via col vento»). Jeremy Irons, parlando del nuovo film che girerà a Hong Kong diretto da David Cronenberg, «M. Butterfly», tratto dal testo teatrale di David H. Wang ispirato a un fatto di cronaca (un diplomatico francese s'innamora d'una giovane danzatrice cinese e vive a lungo con lei prima d'accorgersi che la danzatrice è un uomo, e perdipiù una spia), ha detto: «E' un territorio interessantissimo da esplorare: amare qualcosa o qualcuno, non importa se maschio o femmina...». Stefanie Powers, 48 anni, ex moglie dell'attore Gary Lockwood, ex compagna di William Holden (morto nel 1981), ex partner di Robert Wagner nella serie telvisiva «Cuore e batticuore», sta per sposarsi con l'impresario e giocatore di polo francese Patrie de la Chesnais. La coppia vivrà a Londra. Geena Davis «Thelma e Louise») ha detto di non aver fatto per niente amicizia con Madonna durante la lavorazione di «A League of Their Own» (Una squadra tutta per loro), il film che hanno interpretato insieme: «Penso che Madonna abbia una vita diversa dalla mia e dalla vostra». ialla Meg Ryan