Chiusella prosciugato

Chiusella prosciugato Le sue acque dovrebbero alimentare cinque centrali Chiusella prosciugato Secco no della Comunità montana allo «sfruttamento» del torrente La decisione finale spetta alla Regione: «Al massimo due impianti» Cinque centrali idroelettriche sul torrente Chiusella, da Fondo a Vistrorio. Due dovrebbero sorgere nello stesso punto, alle porte di Issiglio, seguire un identico tracciato per le canalizzazioni e captare l'acqua nella frazione Garavot di Meugliano. Ma la Comunità montana Valchiusella non è d'accordo che il torrente venga sfruttato in modo così intenso: «La Regione deve concedere al massimo due autorizzazioni - dice Bruno Biava, vicepresidente dell'ente montano -, troppe centrali rischiano di stravolgere la natura di questo corso d'acqua». I progetti sono fermi al Comitato regionale per le opere pubbliche che dovrà concedere le autorizzazioni. Il primo progetto di centrale lo presentò nell'89 proprio la Comunità montana Valchiusella. L'energia prodotta dalla centrale di Issiglio, 2700 kilowatt l'anno, avrebbe permesso ai 12 Comuni della vallata di ottenere dall'Enel corrente elettrica scontata del 20%. «Era un intervento di utilità pubblica - aggiunge Biava -, i paesi avrebbero risparmiato decine di milioni utilizzabili per altri interventi». Qualche mese più tardi fu presentato un secondo progetto analogo, sullo stesso tratto di fiume, realizzato dalla «Società idroelettrica valchiusellese» del costruttore Giovanni Bertino. Un anno dopo in Regione arrivarono altre due richieste di sfruttamento delle acque del Chiusella. La prima nuovamente della società di Giovanni Bertino: la centrale era prevista a Traversella, in località Prese, e l'impianto di captazione a Fondo. La seconda di una società italo-francese, la «Idro-el», con la centrale a Trausella e la captazione a Traversella. L'ultimo progetto, ancora della Idro-el, è dell'anno scorso. La captazione dovrebbe avvenire a Vistrorio.* Vli —**-•«•- Ma là'portata d'acqua del Chiusella, quasi 180 milioni di metri cubi annui, non permette la costruzione di tutte le centrali: «Senza contare i problemi ambientali che creerebbero», conclude Biava. [1. poi.] S^FONDQ 2515 Y ERSELLA DRUSACC0

Persone citate: Biava, Bruno Biava, Giovanni Bertino, Secco

Luoghi citati: Fondo, Issiglio, Meugliano, Trausella, Traversella, Vistrorio