Brava l'ltalia, vince la Francia di S. N.

Brava l'ltalia, vince la Francia Concluso a Torino il 47° Festival internazionale del Cinema Sportivo Brava l'ltalia, vince la Francia Riconoscimento alla produzione televisiva TORINO. Grandi titoli per concludere, al cinema Massimo, il 47° Festival internazionale di Cinema sportivo. Ieri, per la retrospettiva «Cinema e scherma», sono stati proiettati «Il deserto dei tartari» di Zurlini, «L'innocente» di Visconti e «El Cid» di Anthony Mann. In anteprima è stato mostrato «The Power of One» (Il potere di uno solo» dell'americano John G. Avildsen. Ieri la Commissione di Selezione ha segnalato la buona presenza italiana «di origine prevalentemente Rai, Telemontecarlo e Federalsportiva proiettata a proporre i molteplici aspetti dello sport in senso spettacolare, didattico, tecnico e informativo, usufruendo di un'esperienza sempre più affidabile in perfetta sintonia con la realtà sportiva di un Paese che si colloca al vertice assoluto mondiale». La Commissione ha poi assegnato il Premio Anica per il miglior filmato pubblicitario a «Midnight Magic» (Francia) e il Premio Peugeot Italia per il miglior lungometraggio a soggetto a «Ashwini» dell'indiano B. C. Mouli, che narra il difficile viaggio nel mondo sportivo di una ragazza molto coraggiosa. Nell'ordine, la giuria del festival ha assegnato i Premi Città di Torino a «Le Mont Blanc... c'est dehors» (Francia), «Le Steak» (Canada) e «Boomerang Dream» (Algeria). Il Premio Coni A è andato a «Blue Passion» (Francia); il Coni B a «Il cavallo» (Italia). Il premio Agis è stato assegnato a «40 ans du gym» (Francia). La Regione Piemonte ha premiato «The People's Game» (Gran Bretagna). Il Premio Chiesa per la migliore telecronaca sportiva è andato a «La leggenda del grande Torino» (Italia). [s. n.]

Persone citate: Anthony Mann, Avildsen, Blanc, Dream, Mont, Visconti, Zurlini