Alla Standa il 60? dei supermarket Sb

Alla Standa il 60% dei supermarket Sb Marina Berlusconi entra in consiglio Alla Standa il 60% dei supermarket Sb MILANO. Conclusa l'operazione, da tempo annunciata, di acquisto della maggioranza dei Supermercati Brianzoli (Essebi) da parte della Standa: la società di grande distribuzione del gruppo Fininvest - ha detto nel corso dell'assemblea dei soci Standa il presidente onorario Italo Monzino - ha acquistato per 220 miliardi (prezzo che tiene conto anche del premio di maggioranza) dalla famiglia Franchini il 60 per cento delle 35 società che formano il gruppo Essebi. L'efficacia del contratto è subordinata al via libera da parte dell'autorità antitrust. La società del gruppo Fininvest dispone inoltre di un diritto di prelazione sul restante 40 per cento del capitale delle diverse società del gruppo Essebi. L' accordo prevede inoltre una dilazione fino a tre anni del pagamento. Ieri, intanto, Paolo Berlusconi, fratello di Silvio, si è dimesso dalla carica di vicepresidente e di amministratore delegato, oltre che da consigliere, del- la Standa. Le dimissioni di Paolo Berlusconi sono da mettere in relazione all'operazione di spartizione delle attività con il fratello per rispettare i limiti imposti dalla legge Mammì in tema di editoria e di emittenza televisiva. Come noto alla Paolo Berlusconi finanziaria faranno capo le attività immobiliari e la quota di maggioranza della società editrice de II Giornale. Paolo Berlusconi si dimetterà anche da amministratore delegato della Fininvest spa in occasione dell'assemblea di questa società che il terrà in seconda convocazione il prossimo 15 luglio. Nel consiglio di amministrazione della Standa l'assemblea ha cooptato Marina Berlusconi, figlia di Silvio, e Alfredo Messina, direttore finanziario della Fininvest spa. L'assemblea si è chiusa con l'approvazione del bilancio '91 della Standa, chiusosi con il ritorno al dividendo, 300 lire per le azioni ordinarie e 330 per quelle di risparmio.

Persone citate: Alfredo Messina, Franchini, Italo Monzino, Mammì, Marina Berlusconi, Paolo Berlusconi

Luoghi citati: Milano