Sciopero controllori Traffico aereo in tilt

Sciopero controllori Traffico aereo in tilt Gravi disagi nonostante la precettazione Sciopero controllori Traffico aereo in tilt ROMA. Ritardi e disagi per chi ieri doveva viaggiare in aereo. In mattinata, soprattutto, si sono verificati «sensibili ritardi generalizzati per il traffico in arrivo, in partenza e in sorvolo sugli spazi aerei italiani» a causa dello sciopero nazionale dei controllori di volo. All'agitazione indetta, dalle 7 alle 14, dal sindacato autonomo Anpcat «hanno successivamente aderito anche altri sindacati»: lo afferma l'Anav (Azienda autonoma assistenza al volo), precisando che «la presenza del 60 per cento di personale precettato (in base all'ordinanza del ministro dei Trasporti, Carlo Bernini) e di una modesta quantità di non scioperanti, ha consentito di assistere in sicurezza una quantità di traffico relativamente considerevole, anche se con ritardi e penalizzazioni». In altre parole, lo sciopero ha comunque pesato sull'attività di assistenza al volo, anche se i suoi effetti sono stati notevolmente ridotti dalla precettazione. «Gli interventi tecnico-operativi disposti dall'azienda - prosegue la nota Anav - e l'attenta gestione dei flussi di traffico effettuata dall'unità italiana Atfm (Air traffic flow management), che ha gestito nella sola mattinata circa 450 voli, armonizzando la contingente situazione di traffico italiana con le restrizioni operanti già da settimane negli altri Paesi europei, ha consentito di ridurre i disagi provocati dalla ridotta configurazione degli enti operativi di assistenza al volo». Gravi disservizi, comunque, nell'aeroporto romano di Fiumicino dove - secondo fonti aeroportuali - le conseguenze dell'agitazione si sono protratte fino a sera, con ritardi sia sulla rete nazionale, sia su quella internazionale. Lo sciopero a Fiumicino ha obbligato molti voli a ore di attesa in pista, con i passeggeri a bordo, prima di poter decollare. Altri voli sono costretti a dirottare su scali alternativi per mancanza di autorizzazione all'ingresso nello spazio aereo italiano, da parte dei centri regionali di controllo del traffico. [Ansa]

Persone citate: Carlo Bernini

Luoghi citati: Roma