Scaduto l'ultimatum per Farouk

Scaduto l'ultimatum per Farouk La famiglia si barrica in casa, battute sulle montagne, angoscia in tutta Italia Scaduto l'ultimatum per Farouk 7/piccolo Marco Fiora: offro i miei risparmi PORTO CERVO. L'ultimatum per il piccolo Farouk è scaduto. E nella casa del bimbo ostaggio dell'Anonima cresce l'angoscia. Il padre, Fateh Kassam, è sceso al suo albergo, giù al mare, e a mezza mattinata è rincasato; Evelyne Marion Bleriot, la madre di Farouk, è arrivata fino alla scuola di Abbiadori: non bisogna cedere, proprio in un momento così delicato. Neppure dopo dieci giorni vissuti nell'inferno: dopo il taglio del lobo dell'orecchio del bimbo, chissà quale altra idea sarebbe potuta venire in mente ai banditi. E' stato un giorno di trepidazione. Di quel maledetto ultimatum non si è voluto parlare, del resto, i giorni convulsi che lo hanno preceduto forse son serviti per tentar di riallacciare quel sottilissimo filo che in gergo tecnico vien chiamato «la trattativa». «Ma no, non è neppure il caso di sottolinearlo, qui non c'è ultimatum: un ultimatum è quello fatto da Bush a Saddam», dice l'avvocato Mariano Delogu, legale dei Kassam. «No, qui la situazione è molto più fluida. Non ci sono scadenze orarie». Ieri, intanto sono continuate le battute e le ricerche mentre Nuoro è di nuovo scesa in piazza. Da Torino si è fatta sentire anche la voce di Marco Fiora che aveva la stessa età di Farouk quando, il 2 marzo del 1987, venne rapito. «Voglio mandare i miei risparmi ai genitori di Farouk» ha detto qualche sera fa al padre Gianfranco. Ed ha aggiunto: «Sarebbe bello che anche papà e mamma di Farouk potessero sentire vicina la gente come l'abbiamo sentita noi». Spiega il papà: «La vicenda di Farouk ci ha riportato ai giorni terribili trascorsi nell'attesa, nella rabbia di non poter far nulla per nostro figlio. Ne abbiamo parlato in casa e Marco non ha avuto esitazioni: mandiamogli quel che avete messo via per me. Sono i soldi che, durante il sequestro, ci hanno inviato centinaia di persone perché comprassimo i giocattoli a Marco. Le offerte le abbiamo riunite in un libretto di risparmio». P. P. Benedetto e V. Tessandori A PAGINA 3 Farouk in un'immagine dell'estate scorsa [ap]

Persone citate: Bush, Fateh Kassam, Kassam, Marco Fiora, Mariano Delogu, Marion Bleriot

Luoghi citati: Italia, Nuoro, Torino