Torino-Champorcher si sale di Franco Bocca

Torino-Champorcher, si sale CICLISMO Sgambelluri e Scarafile tra i favoriti della selettiva prova per juniores Torino-Champorcher, si sale E il Madonna di Campagna gioca i suoi due assi Organizzata dallo Sport Club Madonna di Campagna sull'ormai tradizionale percorso di 100 chilometri, si corre oggi, con partenza alle 9 dalla sede sociale di via Orbetello 162, la 6a Torino-Champorcher, una delle gare più impegnative del calendario regionale per gli juniores. Il tracciato della corsa propone un inizio pianeggiante lungo le strade del Canavese, attraverso i comuni di Caselle, San Maurizio, Front, Valperga, Cuorgnè, Castellamonte, Banchette, Lessolo e Settimo Vittone. Quindi i corridori faranno il loro ingresso in Valle d'Aosta ed affronteranno i 15 chilometri conclusivi di salita. Qui, presumibilmente, dovrebbe decidersi la corsa. Dai 300 metri di altitudine di Hóne, infatti, si arriverà ai 1600 della frazione Chardonnay di Cham- porcher, dove sarà posto il traguardo. Passato fra i dilettanti il vincitore dell'anno scorso Giovanni Giglio, che si impose da dominatore con tre minuti di vantaggio sul secondo arrivato, sono ancora i ragazzi della società organizzatrice Madonna di Campagna a rivendicare il ruolo di favoriti. In particolare vanno segnalati il calabrese Sgambelluri ed il pugliese Scarafile, che sembrano in grado di sfruttare il loro ottimo stato di forma. Se riusciranno a risparmiarsi fino all'uscita dal Piemonte, nel finale potrebbero imporre alla corsa un ritmo selettivo. Scoperti dal direttore sportivo Santo Pettinato, attento osservatore del ciclismo soprattutto del Meridione, i due corridori non sono propriamente degli scalatori, ma stanno attraversando un buon momento e faranno di tutto per ripagare con una prestazione maiuscola la fiducia loro accordata dai dirigenti del Madonna di Campagna. Dovranno tuttavia guardarsi da numerosi e agguerriti avversari, tra i quali spiccano il pinerolese Giovo, che di recente ha trionfato sotto il diluvio della gara di Calea, quindi il promettente biellese Auriemma, il cuneese Arnolfo, il sanremese De Giovanni ed alcuni lombardi. Intanto ieri il torinese Fulvio Frigo (Brunero-Boeris) ha ottenuto un buon secondo posto a Romagnano Sesia nella prima tappa del Giro della Valsesia per dilettanti, vinta allo sprint dal biellese Marco Bellini. Franco Bocca